“Gas a Tvn: qual è la posizione del Governo?”

CIVITAVECCHIA – Dal’associazione politica Città Futura, riceviamo e pubblichiamo:

“Lo scorso 16 maggio, si è tenuto il convegno organizzato da Città Futura, sulle prospettive riguardo la Civitavecchia del dopo carbone.
È stato un dibattito, oltremodo interessante, seguito da una platea numerosa e appassionata.
Le relazioni del prof. Agostinelli e del dott. Ghirga hanno animato il confronto con nuovi spunti di riflessione di alto livello.
Tutti gli intervenuti e le intervenute si sono ritrovati sulla contrarietà all’uso di qualsiasi combustibile fossile e sulla opportunità di costitutore un Comitato No Fossili.
Venerdì 24 maggio, parteciperemo all’appuntamento di FridayForFuture.
Come è stato per il precedente corteo, ci saremo, per far parte, con convinzione, di questo nuovo movimento ambientalista globale.
Anche per tutto questo, aderiamo e promuoviamo l’adesione al costituendo Comitato No Fossili.
La futura amministrazione comunale si troverà a gestire il delicato momento di transizione al dopo carbone, una decisione che influenzerà le scelte in materia energetica e di salute per i prossimi decenni.
Viste le risultanze del Tavolo di lavoro di ieri in Comune con i sottosegretari e rilevata la generalizzata contrarietà di tutti i partecipanti, in primis il Sindaco, al progetto proposto dall’Enel, al punto che i rappresentanti del Governo hanno dichiarato che inviteranno l’Enel a presentare una nuova proposta, vengono naturali alcune considerazioni:
qual è la posizione ufficiale del Governo?
Brancola nel buio o prende tempo aspettando le elezioni, dopo di che getterà la maschera?
E’ del tutto evidente che alla vigilia del voto, su questo tema specifico, occorre chiarezza assoluta: invitiamo perciò i candidati sindaci esprimersi nettamente.

Città Futura Associazione di cultura politica Civitavecchia