CIVITAVECCHIA – Con una lettera al Questore di Roma Francesco Tagliente l’on. Pietro Tidei segnala la preoccupante situazione dei furti in città. “Pur rendendomi conto dei limiti operativi imposti da una severa situazione economica – dice il parlamentare del Pd, membro della Commissione Giustizia – sottolineo la necessità di intensificare i controlli, incrementando la presenza preventiva delle pattuglie soprattutto in zone come S. Gordiano e Boccelle”.
“Una crescente condizione di paura – prosegue Tidei – spinge i cittadini a sentirsi abbandonati a se stessi. Assistiamo per contro al tentativo di far nascere forme spontanee di vigilanza sul territorio, estranee alla tradizione della città che vede nelle Forse dell’Ordine l’unico referente in materia di Sicurezza. Una tradizione che rischia di essere messa alla prova dall’allarme provocato da uno stillicidio di piccoli furti a cui occorre mettere fine”.
Ad aiutare l’opera delle forze dell’ordine potrebbe essere il Comune attraverso la videosorveglianza: “Siccome dubito fortemente in risposte efficienti e in tempi rapidi da parte di questa Amministrazione Comunale – conclude Tidei nella sua missiva al Questore – la invito a prendere in considerazione un ulteriore rafforzamento della presenza delle forze di Polizia al suo comando nel presidio dei nostri territori”.