CIVITAVECCHIA – Un Manifesto Politico per le prossime amministrative. Questa la nuova iniziativa che oggi Freedom presenta alla città. Un testo, che sarà poi elaborato dal coordinamento guidato da Fabiana Attig (nella foto), che sarà una sorta di vademecum per le comunali 2012.
Freedom, accogliendo le istanze provenienti dai cittadini, lancia la sua sfida proponendo un vero progetto “Riformatore della politica”.
“Raccoglieremo tutte le istanze – illustra Fabiana Attig – formuleremo insieme ai cittadini e per i cittadini un programma elettorale partecipato. Daremo voce agli ‘invisibili’, avvieremo contatti e incontri con quelle forze, partitiche o civiche, moderate, che non si riconoscono nel malgoverno moscheriniano e nel modello di politico più in generale a cui siamo stati abituati in questi ultimi anni. Il nostro impegno civico sarà al servizio del Progetto Riformatore, al servizio per un Risorgimento politico-culturale della nostra città. La strada intrapresa da Moscherini e da tutta la maggioranza, subito dopo le amministrative del 2007 – spiega Attig – è stata senza dubbio la strada della non politica, del non rispetto dei ruoli, dell’invadenza, dall’arroganza che umilia gli interlocutori e gli elet¬tori. Il semplicismo e l’incapacità gestionale della cosa pubblica, da parte di tutti gli istituzionali, ha fatto poi, da cornice in questi ultimi quattro anni ad un quadro desolante della politica più in generale. Il nostro Manifesto Politico sarà la ‘summa’ della volontà della gente, dei suoi bisogni, delle sue aspettative, delle sue speranze. Il tempo dei mega annunci dell’ex reuccio del porto è terminato, serve voltare pagina per costruire una nuova città a misura d’uomo. Noi – conclude – abbiamo la volontà di farlo, di provare a creare un nuovo metodo dove la gente sia protagonista e non suddita di un tiranno”.