CIVITAVECCHIA – E’ rottura totale dei finiani anche a livello locale. Se al Governo nazionale Futuro e Libertà ha ormai ufficialmente strappato con il Pdl, chiedendo le dimissioni del premier Berlusconi, anche i Civitavecchia la compagine di Fini spara a zero sul Pdl e chiede al suo leader, il Sindaco Moscherini, di lasciare l’incarico di Sindaco. E le similitudini della situazione sono molte. Dopo aver sostenuto per anni il primo cittadino, condividendone come nel caso di Berlusconi campagna elettorale, ideali e provvedimenti amministrativi, ora ritengono inaccettabile la situazione, contestando scelte, alleati e linea politica di Moscherini, come confermano loro stessi. “Tutto questo – si legge infatti una nota del circolo locale di Futuro e Libertà – ci ha portato alla ribalta della politica civitavecchiese come i rompiscatole di turno. E in effetti lo siamo, lo siamo perché non sottostiamo supinamente ai voleri e agli intendimenti di nessuno. Vediamo le cose per il verso giusto e non ci facciamo problemi a denunciarle se vanno male anche se a farle andar male è una giunta che teoricamente dovrebbe essere di centro destra, o come ama chiamarla il sindaco …del fare”.
“Bene – proseguono – per noi questa giunta è arrivata al capolinea. Ed il suo conduttore deve scendere dal tram. Deve scendere per mille motivi non ultimi quello del dirigente dell’Assessorato all’Ambiente Collia e quello del concorso per dirigenti a tempo indeterminato dell’assessore Nunzi. Siamo alla pura follia istituzionale. Al delirio di onnipotenza. Per questo Futuro e Libertà rinnova la richiesta di dimissioni del Sindaco e chiede di andare alle elezioni anticipate. Civitavecchia e i civitavecchiesi non ne possono più”.
Fli fa sapere poi di registrare in questi giorni numerose richieste di adesione al partito. “Ma su una cosa – precisano i propri esponenti locali – cosa vogliamo essere chiari, con tutti: non accetteremo l’ingresso di poltronari, di faccendieri, di trombati in cerca d’autore, di personaggi squallidi che pensano di utilizzare la politica per i loro sporchi traffici. Altresì ci sarà spazio per tutti coloro che vogliono impegnarsi realmente per Civitavecchia, per una regione migliore, per un futuro degno di una nazione chiamata Italia. Ci sarà spazio per tutti, giovani e meno giovani ma saremo inesorabili con tutti coloro che sono stati collusi con questa giunta e con le giunte passate, ree, secondo noi, di avere ucciso una città”.