CIVITAVECCHIA – È notizia di ieri il sopralluogo dei vigili urbani presso il chiosco bar di piazza degli eventi che, secondo quanto riportato dai giornali, continuava ad essere attivo nonostante la licenza avesse validità fino al 30 di settembre. A nulla sono valse le giustificazioni del titolare che affermava di aver avuto una proroga da parte del comune anche perché non aveva alcun documento che lo potesse dimostrare.
I vigili urbani allora, prima di procedere al sequestro dell’esercizio commerciale, hanno avuto lo scrupolo di chiedere conto al Comune sul da farsi.
A questo punto è accaduto qualcosa di straordinario, qualcosa che lascia presagire un cambio di rotta da parte del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale nei confronti dei problemi e delle esigenze di tutti i cittadini.
Con una solerzia inusitata il Primo cittadino si è immediatamente attivato e ha ordinato ai vigili di non lasciare piazza degli eventi fino a quando non si fosse prodotto un atto amministrativo che potesse permettere al povero commerciante di risolvere il suo problema.
Sembra che i vigili siano rimasti in attesa, in straordinario, fino alle ore 20 e che il Sindaco abbia utilizzato tutto questo tempo per consultare luminari del diritto amministrativo e commerciale per dare una celere risposta che, ahimè, non sembra essere arrivata in tempo per permettere la riapertura serale. Cosa che comunque, siamo certi, sarà in grado di risolvere in giornata.
Tuttavia, al di là dell’episodico insuccesso, quello che più ci rincuora è aver finalmente scoperto un Sindaco così attento alle esigenze dei cittadini. Forse sarà l’approssimarsi delle elezioni e forse un esame di coscienza sulla condotta tenuta di questi anni. Ma poco importa. L’importante è che tutti coloro che in passato hanno invano cercato di avere udienza da Moscherini, da oggi possano riprovare con la certezza che il proprio problema diverrà oggetto della massima attenzione da parte dell’Amministrazione Comunale.
Marco Piendibene – Capogruppo Partito democratico