Europee, risultati elettorali italiani: stravince il Pd di Renzi

matteo renzi

matteo renziEuropee, risultati definitivi: Pd al 40,8% doppia M5S fermo al 21,1. Fi 16,8

In bilico fino all’ultima scheda la sinistra di Tsipras che supera la soglia per pochi voti. Sopra il 4% anche Ncd. Affluenza al 57,2%.
Elettori: 49.256.169 Votanti: 28.908.004 Affluenza: 58,68% Schede bianche: 577.856 Schede non valide:
954.718
Renzi commenta i risultati delle elezioni che ha visto i democratici superare il 40%. “Non lo considero un referendum sul governo, non lo considero un voto su di me, ma di speranza straordinaria. L’Italia è in grado di incidere in Europa, io avverto questo come responsabilità innanzitutto”.
“L’Italia è in grado di incidere in Europa, io avverto questo come responsabilità innanzitutto. L’Italia ha parlato in modo molto forte con un voto di speranza per poter cambiare e poter invitare l’Europa a cambiare – prosegue il presidente del Consiglio -. Gli italiani hanno scelto di dare alla speranza il doppio dei voti della rabbia – dice il segretario dei democratici – Oggi è un giorno di festa. Nel derby fra rabbia e speranza ha vinto la speranza. Questo è il momento dell’Italia, che deve guidare il semestre e il percorso di cambiamento dell’Europa partendo dall’assunto che dobbiamo prima di tutto cambiare noi stessi. Il cammino delle riforme in Italia non si ferma e questo è il momento per investire in Italia. L’Italia non solo non torna indietro ma avanti. Da una parte ci sono le forze populiste, dall’altro lato un’idea di Europa che ha fallito, in mezzo un grande spazio per il cambiamento possibile”