“E’ ora di individuare il candidato Sindaco del progetto civico”

CIVITAVECCHIA – Come forse si ricorderà, già in data 8 giugno 2018 ci facemmo promotori della costituzione di una grande alleanza tra formazioni civiche, forze politiche e singoli cittadini con cui partecipare alle consultazioni di maggio 2019 per la elezione del sindaco e del consiglio comunale di Civitavecchia.

Ci permettemmo di chiarire che l’iniziativa era diretta a far emergere dalla società civile una scelta politica alternativa a quella delle forze politiche “tradizionali” e da quelle “antisistema”, basata sulla sperimentata affidabilità e preparazione degli aderenti al progetto, anche di quelli non etichettati da sigle di parte. E ad inaugurare un metodo di lavoro innovativo, inteso a mettere a punto un programma comune, capace di procurare una vera e propria ricostruzione della nostra città, per affrancarla dai tanti impedimenti al suo decollo socioeconomico e culturale, il degrado morale e ambientale, la crisi economica, l’indigenza, la disoccupazione. Si trattava di una proposta per noi davvero importante, che era corredata di alcune considerazioni strategiche circa le misure che potevano rientrare in tale attività.

Il riscontro alla nostra proposta c’è stato ed ha condotto ad una lunga serie di riunioni con i responsabili di varie formazioni civiche cittadine che, se è servito ad avviare la conoscenza dei rispettivi propositi, non ha però prodotto decisioni comuni. Si è arenato, ancor prima di concordare alcunché sotto il profilo dei contenuti, su talune reticenze, e soprattutto sulla scelta della persona che avrebbe dovuto assumere la guida dell’alleanza in qualità di candidato sindaco.

A questo punto, essendo piuttosto vicino l’appuntamento elettorale, e dovendo ciascuna organizzazione politica determinarsi in ordine alle scelte da operare, rivolgiamo un appello ai vari interlocutori a contattarci per concordare la data di un incontro risolutivo, indirizzato alla condivisione e individuazione del candidato sindaco e al consolidamento del progetto civico.

 

Il Consiglio Direttivo del Polo Civico