E’ morto l’Avvocato Vincenzo Cacciaglia, profondo cordoglio in città

629

CIVITAVECCHIA – E’ morto questa mattina presso l’Ospedale San Paolo di Civitavecchia, dopo una lunga malattia, l’Avvocato Vincenzo Cacciaglia. Laureato in Giurisprudenza, dopo una intensa attività con vari incarichi presso l’Ordine degli Avvocati del Tribunale di Civitavecchia, Cacciaglia ha legato principalmente il suo nome, negli ultimi anni, alla Fondazione Cariciv, di cui è stato eletto Presidente nel 2001; incarico che ha ricoperto ininterrottamente fino alla sua odierna scomparsa, all’età di 70 anni.

Numerosissime le iniziative promosse e sostenute a capo della Fondazione non solo a Civitavecchia ma in tutto il territorio, in ogni settore, con una particolare attenzione per il sociale e la sanità, come testimoniano le tante donazioni all’Ospedale San Paolo e ad altre strutture sanitarie del comprensorio. Infaticabile il suo attivismo anche in ambito culturale, con un occhio di riguardo all’istruzione e al Polo Universitario di Civitavecchia.

La sua scomparsa ha suscitato profondo cordoglio e commozione in città. Tantissimi i messaggi di cordoglio che stanno giungendo in Redazione (e pubblicati qui di seguito).  Nella giornata di domani, venerdì 13 luglio, a partire dalle ore 10:00 verrà allestita la Camera ardente presso la sede della Fondazione Cariciv, mentre i funerali si terranno sabato 14 alle ore 11:00 in cattedrale. La famiglia rende noto che sono gradite donazioni all’Associazione Adamo invece dei fiori.

Alla famiglia Cacciaglia le più sentite condoglianze da parte della Redazione di Centumcellae News.

Di seguito i messaggi di cordoglio giunti in Redazione.

“Sono stato appena informato che l’avvocato Vincenzo Cacciaglia ci ha lasciato. Nei 4 anni in cui ho avuto il piacere di collaborare con lui come Sindaco di Civitavecchia ho conosciuto una persona disponibile e accorta che non ha mai fatto mancare il suo appoggio per la realizzazione di progetti che potessero portare un valore aggiunto alla nostra Civitavecchia. Dal punto di vista umano ho conosciuto una persona caparbia ma prontissima ad ascoltare, collaborare e anche a cambiare idea. La città perde un punto di riferimento che sono sicuro mancherà a tutti. Le più sentite condoglianze da parte mia e di tutta l’amministrazione comunale alla moglie e ai figli per la dolorosa perdita”.

Antonio CozzolinoSindaco di Civitavecchia

 

“Apprendiamo con dolore che l’Avvocato Vincenzo Cacciaglia ci ha lasciato dopo aver combattuto a lungo con la grave malattia che, in questi ultimi mesi, Lo aveva profondamente provato nel corpo ma non nello spirito. A noi che abbiamo avuto avuto il privilegio di essere Suoi amici, rimarrà il ricordo di una meravigliosa persona con uno straordinario amore per la propria Città che ha dimostrato in ogni occasione, sia nello svolgimento dei tanti prestigiosi ruoli affidatigli negli anni, sia nella vita di tutti i giorni. Alla famiglia ed ai parenti le nostre più sentite condoglianze”.

Il gruppo consiliare del Partito Democratico

 

“Con l’Avvocato Vincenzo Cacciaglia se ne va una persona che in modo particolare negli ultimi quindici anni, attraverso la Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, con cui si era creata una reciproca completa identificazione, ha dato un grande contributo per la crescita sociale e culturale di Civitavecchia e del territorio. Il suo indiscusso amore per la città e per la Fondazione, lo si è potuto apprezzare fino all’ultimo istante, nonostante la sofferenza dovuta alla malattia. Ai familiari le più sentite condoglianze del Presidente e Capogruppo Massimiliano Grasso, del consigliere comunale Daniele Perello e di tutta l’associazione La Svolta”.

Massimiliano Grasso – Capogruppo La Svolta
 
 

“La Pro Loco cittadina esprime grande cordoglio per la scomparsa dell’Avvocato Vincenzo Cacciaglia, ricordandone la sensibilità e l’immancabile sostegno che ha dimostrato in ogni occasione per l’Associazione”.

Maria Cristina Ciaffi – Presidente pro Loco Civitavecchia

 

“Esprimo a nome del Partito Democratico di Civitavecchia le nostre più sentite condoglianze alla famiglia per l’improvvisa dipartita dell’Avv. Vincenzo Cacciaglia, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia. Un uomo dai grandi valori morali il quale, negli anni, è diventato insieme alla Fondazione CARICIV un punto di riferimento per il territorio e chi nello stesso aveva bisogno di aiuto. Ricordo le finalità della Fondazione e di conseguenza i principi morali dell’Avvocato possono essere esemplificati in quelli di assistenza e tutela alle classi sociali più deboli ampliando poi nel tempo gli orizzonti, sponsorizzando a livello locale arte e cultura e diventando promotori di un’istruzione di livello, istituendo a Civitavecchia un polo universitario nato in collaborazione con le università ‘La Sapienza’ e ‘Tuscia’. Una perdita importante per tutta la città”.

Germano Ferri Segretario PD Civitavecchia

 

“Il Rotary Club di Civitavecchia porge le più sentite condoglianze per la scomparsa del suo socio onorario nonché ex presidente avvocato Vincenzo Cacciaglia. I soci, il direttivo ed il presidente Luciano Mocci si stringono alla famiglia Cacciaglia in questo momento di dolore e sofferenza”.

Rotary Club Civitavecchia

 

“Voglio esprimere tutto il mio cordoglio per la scomparsa dell’avvocato Vincenzo Cacciaglia, presidente della Fondazione della Cassa di risparmio di Civitavecchia. La scomparsa dell’avvocato lascia un grande vuoto nella nostra comunità, a cui ha dedicato tante energie e impegno. Lo ricorderemo sempre per le tante iniziative promosse sul nostro territorio sul fronte culturale e sociale: una presenza costante che ha dato valore aggiunto. Alla sua famiglia vanno le mie più sentite condoglianze”.

Marietta Tidei – Consigliere regionale Pd

 

“L’Associazione Crocerossine d’Italia Onlus si unisce al cordoglio della città di Civitavecchia per la scomparsa dell’Avvocato Vincenzo Cacciaglia, grande filantropo che attraverso la Fondazione CARICIV, sia nel ruolo di Presidente, sia di Segretario Generale ha contribuito in questi anni a realizzare progetti concreti a favore del terzo settore dando così una spinta propulsiva e positiva alla risoluzione ove possibile e al miglioramento dei bisogni sociali. È dovere di tutti noi che operiamo nel sociale ricordare degnamente un uomo di tale levatura, di cui la famiglia pur nello sconforto della perdita può esserne fiera”.

Antonella Appetecchi – Associazione Crocerossine Onlus Sezione di Civitavecchia

 

La scomparsa dell’Avvocato Vincenzo Cacciaglia lascia un triste segno nei cuori della nostra città e soprattutto nel nostro Foro per il suo grande contributo alla vita dell’Ordine, di cui è stato a lungo Consigliere e Presidente. Se a causa degli impegni assorbenti come Presidente della Fondazione Cariciv lui stesso diceva con rammarico ‘ormai non faccio più l’Avvocato’, Vincenzo Cacciaglia non ha tuttavia mai smesso di ‘essere’ un Avvocato e mai ha abbandonato la famiglia dell’Avvocatura a cui sempre è appartenuto con grande onore, dignità e rispetto. Pur lontano dalla quotidianità del Foro, non ha infatti cessato di interessarsi concretamente al Foro, garantendo attraverso la Fondazione che presiedeva ogni possibile supporto alle iniziative dell’Ordine, in stretta e disinteressata collaborazione. Ricordiamo, tra l’altro, la donazione della Sala della Biblioteca del Tribunale e la messa a disposizione di mezzi e risorse per la formazione degli Avvocati. Abbiamo purtroppo seguito con dolore il duro percorso della sua malattia e abbiamo ammirato il suo coraggio nel non essersi arreso ad essa fino all’ultimo giorno. Gli Avvocati di Civitavecchia ricordano il Collega Presidente Vincenzo Cacciaglia e si stringono alla famiglia in questo momento di immenso dolore”.

Avv. Paolo Mastrandrea – Presidente Ordine degli Avvocati di Civitavecchia

 

“Quale Presidente dell’Associazione Il Ponte – Centro di Solidarietà, anche a nome del consiglio di amministrazione, del collegio sindacale, degli operatori, di tutti i ragazzi e ragazze ospiti della Comunità e dei volontari, formulo le più sentite condoglianze alla famiglia del compianto Avv. Vincenzo Cacciaglia, immaturamente scomparso dopo lunga malattia, ricordando la sua attività quale Presidente della Fondazione Cariciv a favore della nostra Associazione, il cui fondatore Don Egidio Smacchia lo aveva voluto nominare Socio Benemerito per la continua vicinanza ai bisogni della Comunità”.

Avv. Pietro Messina – Presidente Associazione “Il Ponte”

 

“Onda Popolare si stringe con affetto intorno alla famiglia per la scomparsa del Presidente Vincenzo Cacciaglia. Uomo garbato e serio professionista, che è stato per anni alla Presidenza della Fondazione Cassa di Risparmio Civitavecchia. Da sempre è stato vicino all’associazionismo locale, sostenendo progetti a favore dell’inserimento nella società di soggetti appartenenti a categorie svantaggiate. Da sempre vicino alla gente, nell’ambito del suo ruolo, ha contribuito al miglioramento strutturale di reparti del nostro Ospedale e, non in ultimo, ha dato il suo fattivo contributo umano per il duro ed importante percorso avviato dalla Regione a sostegno dei malati oncologici, che è terminato con l’inaugurazione e l’avvio del funzionamento dell’Hospice oncologico. Anche per questo, grazie”.

Graziano Puppi – Presidente Onda Popolare

 

“La Fondazione Cariciv comunica alla cittadinanza la scomparsa del suo presidente avv. Vincenzo Cacciaglia. L’ente ed i suoi soci si stringono intorno alla famiglia in questo comune e condiviso momento di sconforto e dolore che sta investendo tutta la comunità locale per la scomparsa di una guida ed un punto di riferimento istituzionale e umano”.

Fondazione Cariciv Civitavecchia

 

“È con profonda tristezza che apprendo della scomparsa dell’Avv. Vincenzo Cacciaglia, autentico perno della comunità di Civitavecchia. Oggi, la nostra città perde un cittadino illustre, sempre attento e vicino alle esigenze della sua gente che ha profondamente amato e per cui si è speso, donne ed uomini che, sono certa, ne serberanno per sempre, nel cuore, il ricordo. Che la terra possa esserLe lieve ed il riposo pieno di pace, Vincenzo.”

On. Marta Grande – Deputata Movimento Cinque Stelle

 

Alla Luce della scomparsa del Caro Avv. Vincenzo Cacciaglia, presidente della Fondazione Cariciv, il Comitato ricorda la sua figura come persona sempre vicina a sostenere le tradizioni locali, sociali e culturali del territorio. Civitavecchia perde una grande figura di spessore umano e istituzionale. Porgiamo il nostro sentito affetto e cordoglio ai suoi familiari”.

Il Comitato Permanente Festeggiamenti Santa Fermina

 

“A nome della Società Storica Civitavecchiese, il Presidente e i componenti del Consiglio Direttivo esprimono il proprio profondo cordoglio per la scomparsa dell’Avvocato Vincenzo Cacciaglia. Con lui sparisce una figura di primissimo piano della nostra città, una persona che negli anni ha saputo conquistarsi, grazie alla sua ininterrotta opera di mecenatismo attraverso la Fondazione Cariciv, un ruolo centrale nell’ambito della vita pubblica Civitavecchiese. Uomo dotato di grande disponibilità e di rara intelligenza, a lui va attribuito senza dubbio il merito di aver contribuito in modo determinante alla realizzazione degli innumerevoli progetti che hanno caratterizzato il panorama culturale e soprattutto sociale nell’ultimo ventennio. E’ grazie anche alle sinergie con la Fondazione da lui presieduta che la Società Storica Civitavecchiese ha, negli anni, raggiunto i livelli di crescita culturale e di riferimento archeologico ad oggi riscontrabili e di cui gliene saremmo perennemente riconoscenti. Alla moglie, ai figli e ai parenti tutti vanno le nostre più sentite condoglianze”.

Dario Bertolo – Presidente Società Storica Civitavecchiese

 

“Apprendo mentre sono fuori Civitavecchia, con grande tristezza, della scomparsa dell’Avvocato Vincenzo Cacciaglia; invio a nome di tutta l’ARCI di Civitavecchia e della Coop.Soc.Civitabella Onlus, le più sentite condoglianze alla famiglia ed alla Fondazione Cariciv. Persona di grande sensibilità e prestigio ha dato un vero contributo alla città ed al territorio. Voglio sottolineare due aspetti della sua azione: il primo è che ha istituito il sistema dei ‘bandi’ pubblici e trasparenti nella assegnazione dei contributi favorendo progetti esecutivi nell’ambito sociale e culturale; il secondo che ne testimonia la grandezza ci riguarda direttamente; quando la follia della politica locale fece chiudere la storica sede ARCI in san Gordiano nel 2007, non esito’ a starci vicino, pur essendo scomodi, aiutandoci a far rinascere le nostre attività, dimostrando grande autonomia di giudizio; di questo ne saremo sempre testimoni e riconoscenti. Esprimo una sincera gratitudine per la sua azione nella convinzione che la Sua impronta rimarrà indelebile nella storia della nostra città”.

Roberto SanzoliniPresidente ARCI Comitato di Civitavecchia

 

“Viviamo con profonda commozione ed immenso dispiacere la scomparsa dell’avvocato Vincenzo Cacciaglia che non ha mai fatto mancare il suo sostegno e la sua vicinanza alla nostra associazione. Esprimiamo alla moglie Anna Lisa, agli amati figli Luigi e Francesca e ai famigliari tutti la vicinanza e il cordoglio della Fidapa BPW Italy – sezione di Civitavecchia”.

Palmina Maria Falla Presidente Fidapa BPW Italy Sezione di Civitavecchia

 

“Il Sindaco Bruno Bruni e l’intera Amministrazione comunale di Manziana si stringono intorno alla famiglia dell’Avv. Vincenzo Cacciaglia, ricordando con affetto una persona che con fatti concreti ha sempre dimostrato la sua vicinanza al territorio e una particolare sensibilità nei confronti delle tematiche sociali.”

Bruno Bruni – Sindaco di Manziana

 

“Esprimo a nome dell’associazione culturale ‘Il Popolo della Città’ il nostro cordoglio per la scomparsa dell’avvocato Vincenzo Cacciaglia, storico presidente della Fondazione Cariciv, unendosi con sincero affetto a tutta la sua famiglia ed ai membri della Fondazione in questo doloroso momento. ‘Il ricordo dei buoni dura per sempre’”.

Antonio Cacace – Presidente dell’associazione culturale “Il Popolo della Città”

 

“Noi Dirigenti Scolastici del territorio, a nome nostro e delle Scuole che rappresentiamo, esprimiamo profondo cordoglio per la scomparsa dell’Avvocato Vincenzo Cacciaglia. Ne ricordiamo la profonda umanità, la sensibilità culturale e l’attenzione sempre concretamente mostrata alle Scuole, di cui ha supportato, per il tramite della Fondazione Ca.ri.Civ, Progetti ed iniziative didattiche. In questo momento di grande tristezza, esprimiamo solidarietà alla Famiglia ed alla Fondazione Ca.ri.Civ., nel ricordo di un uomo che tanto ha dato al nostro territorio ed alla sua crescita umana e culturale”.

Velia Ceccarelli – (IC Via della libertà – Santa Marinella)
Giovannina Corvaia – ( IC Via XVI Settembre- Civitavecchia)
Annamaria Dema – (IIS Via dell’Immacolata, 47 – Guglielmotti- Civitavecchia)
Emanuela Fanelli – (IIS Calamatta – Civitavecchia)
Nicola Guzzone – (IIS Guglielmo Marconi- Civitavecchia)
Lucia Matarazzo – (IC Ennio Galice- Civitavecchia)
Roberto Mondelli – (IC Via Barbaranelli- Civitavecchia)
Laura Somma – (IC Via della Lizzera – Tolfa)
Stefania Tinti – (IIS Stendhal – Civitavecchia)
Maria Zeno – (Liceo Galileo Galilei- Civitavecchia)

 

“Nonostante sapessimo della Sua malattia non pensavamo di doverLo salutare così presto. Salutare, non solo un Presidente di una illustre Istituzioni cittadine ma, un fautore della spontanea aggregazione del cittadino quando nella proposta, nel progetto d’aggregamento ne ravvisava forte valenza di crescita sociale e culturale per l’intera collettività civitavechiese. Una filosofia di vita la Sua che si tramutava in impegno per gli altri che Lo vedeva protagonista nel seguirne ogni fase di realizzazione con quel Suo personalissimo apporto di idee e suggerimenti. Grazie Presidente, grazie per aver creduto che ‘Io Faro Carnevale’ potesse rinascere. Ad Anna Lusa, Sua moglie, ai Suoi figli e nipote, ai Suoi familiari, il nostro sentito Cordoglio.

Sebastiano Petrarolo – Coordinamento “Io Faro Carnevale città di Civitavecchia”