Dubbi urbanistici sul Multisala in via Magenta

via magentaCIVITAVECCHIA – Quali effetti produrrà sulla viabilità il cinema multisala che dovrà sorgere vicino al Palasport? E’ l’interrogativo che si pone un residente dopo che la società realizzatrice dell’opera, la Studio Urbano, ha annunciato la conclusione dell’iter di legge propedeutico all’avvio dei lavori.
“Sebbene a più riprese sia già apparsa sulla stampa locale la notizia di tale opera – rileva il sig. Francesco Cristini – non vi è stata, almeno pubblicamente, nessuna presa di posizione da parte di coloro che vedono poco funzionale la realizzazione del multisala dentro il tessuto urbano cittadino, come già in altre zone proposta e forse meno centralmente della attuale. Lo scrivente è uno dei tanti abitanti di immobili che insistono nell’intorno dell’area in oggetto e, rappresentando anche la preoccupazione di molti altri cittadini, manifesta grosse perplessità sulla edificazione di tale struttura a posto del vivaio, (non vuoi altro che è tutt’altra cosa affacciarsi alle finestre e vedere invece del verde un grosso immobile anche se architettonicamente gradevole che possa essere). Sin da quando, nel 1996, venne inaugurato il palazzetto dello sport di via Magenta, si è sempre saputo che l’area del vivaio doveva diventare una zona a parcheggio e verde per le esigenze del palazzetto che, a tutt’oggi, è fuori legge in quanto sono interdette le ‘vie di fuga’ ed è privo di un numero adeguato rispetto alla capienza di pubblico di posti auto. Difatti la presenza di pubblico al suo interno sembra limitata a 100-150 persone e la tribuna lato vivaio non può essere usata sempre per mancanza di vie di fuga”.
L’auspicio di Cristini è che “l’ufficio urbanistico del comune e nella fattispecie il responsabile del procedimento esaminino con la massima attenzione la fattibilità di tale opera per evitare, e questa è la cosa che preoccupa maggiormente, che in corso d’opera nascano problemi di legittimità come avvenuto per altre costruzioni e per altri motivi anche recentemente in città”.