CIVITAVECCHIA – Dall’Associazione Donne in Movimento riceviamo e pubblichiamo:
“Qualche giorno fa ci è arrivata conferma che a Dicembre è arrivata nei Consultori Familiari di Ladispoli e Cerveteri una psicologa a tempo pieno e con contratto a tempo indeterminato che si affiancherà a quella già operante. E’ già attiva un’assistente sociale cui se ne aggiungerà a breve anche un’altra. Finalmente potranno essere aiutate più donne, più famiglie, si potranno fare progetti e si potrà intervenire nelle scuole!
Sono più di 3 anni che come “Donne in Movimento” ci battiamo per un incremento del personale presso i due Consultori del nostro territorio.
Ricordiamo che Stato e Regione hanno deciso che dovrebbe esserci 1 consultorio ogni 20.000 abitanti (ormai i comuni di Ladispoli e Cerveteri contano ciascuno quasi 40.000 abitanti). La mancanza di un numero almeno sufficiente di figure professionali, era diventata allarmante e l’azione dei due servizi completamente svuotata dei loro contenuti.
Ora possiamo dire che finalmente la nostra battaglia ha ottenuto qualche buon risultato. Mancano ancora altre figure professionali stabili come infermiere e ostetriche per le quali continueremo a batterci. Speriamo che tutti gli operatori comincino a lavorare, tutti dotati di green pass, come un team qualificato a sostegno di donne e famiglie delle comunità di Cerveteri e Ladispoli.
Noi abbiamo combattuto da fuori.
C’è chi ha lavorato attivamente nella Asl perché si raggiungessero questi risultati.
Un ringraziamento va alla Dott.ssa Gelmini Responsabile Territoriale dei Consultori Familiari, alla Dott.ssa Vagnozzi che ha seguito la questione assistenti sociali e alla Dott.ssa Petruio ginecologa, Responsabile del Progetto Nascite che ha introdotto importanti novità e ovviamente al Dott Mazzucchi Direttore del Distretto RM4.2.
Il nostro ringraziamento va anche ai vertici dell’azienda sanitaria che hanno posto attenzione alle nostre istanze: la Dott.ssa Matera, Direttore Sanitario e la Dott.ssa Matranga, Direttore Generale.
Comunque noi intendiamo continuare a lottare per istituire un ulteriore consultorio familiare, saremo a fianco degli operatori per allargare la rete sociale e non ci fermeremo fino a quando il nostro territorio non sarà dotato anche di un vero e proprio centro anti violenza”.
Associazione Donne in movimento







