Discarica. Tidei scrive ai Sindaci: “Subito dalla Polverini”

tideiCIVITAVECCHIA – Una lettera aperta al Sindaco di Allumiere Augusto Battilocchio e ai primi cittadini del comprensorio per sollecitare nuovamente un incontro chiarificatore con il Governatore Polverini circa l’indisponibilità del territorio ad ospitare la nuova discarica di Roma. L’ha scritta l’On. Pietro Tidei all’indomani delle dichiarazioni con cui il Sindaco di Roma Gianni Alemanno ha comunicato alla Presidente della Regione l’impossibilità di individuare un sito alternativo a Malagrotta nel territorio della capitale. Fatto che dunque rende ancora aperta l’ipotesi di una discarica ad Allumiere e di rifiuti bruciati nel quarto gruppo di Tvn; due eventualità, secondo Tidei, che vanno energicamente e rapidamente scongiurate. Di seguito la sua lettera integrale.
“Caro Sindaco,
avrai certamente letto dalla stampa che Alemanno ha rinunciato a trovare un sito alternativo alla discarica di Malagrotta nel Comune di Roma e ha chiesto al Presidennte della Regione Lazio On.le Polverini di adoperarsi per reperire un sito nella Provincia Roma.
Come vedi il pericolo che corre il nostro territorio di ospitare una delle più grandi discariche d’Europa è purtroppo reale quanto prevedibile se non si crea immediatamente un fronte comune tra tutte le Istituzioni (Nazionali, Regionali, Provinciali e Comunali).
In tal senso Ti avevo già scritto una lettera al fine di scongiurare l’imminente pericolo promuovendo una iniziativa in tal senso.
Registro purtroppo una mancanza di iniziative su questo argomento.
Ti sarei pertanto grato se, come rappresentante del primo Comune interessato assumessi una forte iniziativa istituzionale chiedendo un incontro alla Presidente Polverini insieme a tutti i rappresentanti istituzioinali (di destra e di sinistra) per avere una risposta chiara ed inequivocabile sulle reali intenzioni del Comune di Roma e della Regione Lazio che non può scaricare su un territorio già fragile le colpe e le responsabilità di chi per tempo avrebbe dovuto reperire un sito dentro il Comune di Roma e non fuori (l’immondizia di Roma ai Romani e non agli Allumieraschi che peraltro grazie alla tua Amministrazione Comunale usufruiscono del servizio di raccolta differenziata).
Inutile che io Ti aggiunga che il sito di Allumiere è fortemente appetibile per la vicinanza alla ferrovia, all’autostrada, alla centrale Enel dove qualcuno vorrebbe bruciare il Cdr prodotto nel sito di Allumiere.
Aspetto con fiducia una Tua iniziativa in tal senso, dichiarandomi sin d’ora disponibile per ogni iniziativa che intenderai assumere.
Con affetto”.

Pietro Tidei