Discarica. Commenti dopo il voto del Consiglio regionale

Regione

CIVITAVECCHIA – Nuovi commenti all’indomani della mozione contro la discarica ad Allumiere votata dal Consiglio regionale del Lazio. “Una scelta di buon senso – afferma il Consigliere regionale della Lista Civica Cittadini/e Giuseppe Celli – L’ipotesi di nuove discariche è inaccettabile; l’obiettivo, semmai, deve essere quello di chiuderle il prima possibile. Non è accettabile che i rifiuti della Capitale vadano a pesare sulla provincia, meno che mai su un’area di pregio come Allumiere, che ha già pagato un pesante tributo in termini di ricadute ambientali per la presenza di tre grandi centrali elettriche. Ed è significativo che la mozione del centrosinistra abbia incamerato il pieno sostegno della presidente Polverini proprio la presidente Polverini. Bisogna decidere quale strada si vuole percorrere: continuare a rimandare la soluzione del problema discariche,  oppure prendere coscienza di quali siano le reali esigenze del Lazio e dotare la regione degli strumenti necessari a conseguire la graduale marginalizzare del ricorso alle discariche, con l’obiettivo della loro chiusura definitiva”.
Per i Circoli di Rifondazione comunista, al di là della mozione approvata, che il fatto che il sindaco di Roma firmi il 13 dicembre scorso un protocollo d’intesa con il Ministro della Difesa La Russa “senza che nessun comune e nessuna istituzione del territorio ne fosse a conoscenza resta qualcosa degno di essere approfondito”. “Inoltre – sottolineano – nonostante questo risultato, non crediamo che il pericolo sia scongiurato, almeno finchè non verrà modificato il Piano Rifiuti della Regione Lazio. Invitiamo tutti e tutte a non abbandonare la determinazione e la mobilitazione di questi ultimi giorni e di non annullare tutte le iniziative programmate”.
Soddisfazione per la mozione approvata dalla Pisana anche dal Dirigente regionale della Giovine Italia Giuseppe Flacchi. “La notizia viene accolta con felicità – commenta – ma è solamente una conferma, di ciò che aveva già dichiarato il Presidente Polverini e da come risulta dagli interventi in consiglio regionale, comunicato già il 2, al Sindaco di Allumiere Battilocchio, dalla stessa Governatrice. Ci dispiace solamente che anche in questa occasione, una tematica cosi importante per il territorio, sia stata utilizzata per fare propaganda e puntare il dito contro il Pdl locale, il suo silenzio, facendo immaginare chissà quale retroscena”. “Per quanto riguarda il movimento giovanile – prosegue – già in tempi non sospetti avevamo espresso la nostra più ferma contrarietà a qualsiasi forma di nuova servitù e di inquinamento, su di un territorio già fortemente sfruttato dal dopo guerra. Anche per una visione a lungo di che sviluppo vogliamo dare alla città e ci sembra che si vada su quello turistico. Oltre alla tutela della salute dei nostri cittadini, stella polare della nostra azione, cosa porteremmo a visitare ai turisti? La centrale a carbone e la mega discarica?”.