CIVITAVECCHIA – L’Unione Inquilini Civitavecchia intende informare gli inquilini assegnatari di alloggi popolari che la battaglia condotta per il diritto alla detrazione fiscale dell’IRPEF sul canone di locazione, da 450 € fino a 900 €, sta ottenendo a livello nazionale importanti risultati e si approssima alla soluzione.
“Infatti – spiegano dal Sindacato dell’Unione – l’Aler di Milano ( la più grande di Italia) ha cominciato a rilasciare il certificato di attestazione di ‘alloggio sociale’, necessario per inoltrare la domanda di calcolo della propria detrazione da portare ai Caf. Certificazione necessaria, in assenza della quale non si può accedere a questo diritto sancito con decreto del 2008, per il biennio 2014-2016; decreto la cui validità è stata ribadita dal Governo in carica, in seguito a varie interrogazioni parlamentari sollecitate e formulate, secondo la legge, anche dallo stesso Sindacato Unione Inquilini. Dopo Milano seguirà anche Cuneo e già lo sta facendo nel Lazio l’Ater di Latina. La situazione si sta sbloccando pian piano, nonostante gli ostacoli che ci sono stati posti innanzi. Ora chiediamo perché Ater Civitavecchia ancora non riesca ad adeguarsiba ciò che stanno facendo importanti realtà come Aler Milano ,rilasciando la richiesta e legittima attestazione di ‘alloggio sociale’ agli inquilini con i requisiti per farne richiesta. Ulteriore resistenza da parte di Ater Civitavecchia risulta ormai non più giustificabile né di fronte a noi, né di fronte all ‘ utenza, né di fronte ad una legge dello Stato”.
“Come Sindacato Unione Inquilini Civitavecchia – proseguono – abbiamo già preparato la possibilità di un ricorso legale, per l’utenza danneggiata, che partirà immediatamente, qualora la risposta di Ater Civitavecchia dovesse rivelarsi definitivamente negativa, come è ancora oggi”.
Gli inquilini interessati possono recarsi presso lasede di via dei Bastioni 6, (zona mercato, Sede di Rifondazione Comunista Civitavecchia) per ritirare i moduli per inoltrare domanda di ricorso, tutti i mercoledì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e tutti i giovedì dalle ore 10,00 alle ore 12,00.







