Delusione “grillini”, comunque vada fuori dal Consiglio comunale

movimento 5 stelle 2CIVITAVECCHIA – Ce lo comunicano al telefono in anteprima, ad un’ora dalla conferenza stampa in cui lo annunceranno pubblicamente: “Comunque vada il ballottaggio, il Movimento a Cinque Stelle non farà parte del consiglio comunale”. Le parole sono del portavoce del Movimento Devid Porrello che, non senza polemica, mette a tacere con una notizia piuttosto secca tutto quel vociferare attorno alla questione della presenza dei ‘grillini’ nella prossima amministrazione, che tanto ha occupato le pagine dei quotidiani locali negli scorsi giorni. “Nonostante ci accusino di immaturità politica, abbiamo preferito non improvvisare, alla maniera di tanti altri, numeri e esiti, scegliendo invece di parlare solo con dati certi alla mano: ora sappiamo che, qualsiasi sia il risultato definitivo, saremo fuori dalla prossima amministrazione”.
Porrello ha spiegato di aver appreso in seguito a colloquio col segretario generale del Comune, Luigi Annibali, che in base al testo di una sentenza emessa dal Consiglio di Stato nel gennaio di quest’anno verrà attribuita al candidato vincente una maggioranza di 15 consiglieri, per cui si avrà una minoranza di 9 consiglieri per mantenere il premio di maggioranza al 60% del consiglio comunale. Che vinca Tidei o Moscherini dunque, il Movimento è fuori dai giochi, scalzato da Mecozzi, che ha ottenuto più voti di lista, ma che entrerebbe in Consiglio solo in caso di vittoria di Moscherini.
Una notizia che, se da un lato mette a tacere chiacchiere e polemiche, di certo deluderà quel 6.67 per cento della cittadinanza civitavecchiese che gli scorsi 5 e 6 maggio aveva scelto di riporre la sua fiducia in questo gruppo di giovani e nel loro programma basato sulla trasparenza e sul coinvolgimento sempre più attivo del cittadino alla cosa pubblica. Ma Devid Porrello non sembra scoraggiato: “Porteremo comunque avanti il nostro programma, anche e soprattutto fuori dalle mura del municipio, forti dell’importante risultato ottenuto a Civitavecchia e, su più larga scala, in tutta Italia”. Al via a breve un programma di eventi, incontri, azioni pubbliche mirate a tenere accesa l’attenzione dei cittadini sulle questioni ambientali, politiche e sociali su cui i ‘grillini’ si battono da sempre. “E in Consiglio comunale ci saremo lo stesso, anche se come uditori.”