De Felici lancia le primarie nel centrosinistra

patrizio de feliciCIVITAVECCHIA – Primarie nel centrosinistra per scegliere il prossimo candidato Sindaco. Le lancia il Segretario del Pd Patrizio De Felici che si dice pronto ad avviare fin da subito il percorso per individuare entro ottobre lo sfidante di Gianni Moscherini alle amministrative del 2012.
“Da tempo – afferma – il Pd ha indicato un percorso semplice e preciso: le primarie di coalizione. Su questa ipotesi abbiamo già discusso con diversi partiti, associazioni, rappresentanti della società civile e tutti si sono dichiarati favorevoli. Pertanto nel Pd non esistono investiture calate dall’alto, né reucci di sorta e smentiamo categoricamente candidature preconfezionate con cavalli già dati per vincenti. Dunque non chiediamo a nessuno né passi avanti né passi indietro e nessuno li chieda a noi perché non è questo il punto. Le primarie costituiscono lo strumento per dare la parola ai cittadini e saranno loro a scegliere chi guiderà il centro-sinistra alla riconquista del Pincio”.
“La prossima settimana –annuncia De Felici – proporrò al Direttivo del Pd di svolgere le primarie in autunno. Nel frattempo andrà costituito un comitato per il regolamento che fissi regole chiare e certe per tutti. Si tratta di una strategia che ha come obiettivo politico il massimo coinvolgimento della cittadinanza perché riportare le persone ad occuparsi della vita pubblica è il sale della democrazia al di là dei nomi”.
Secondo passaggio da seguire in tempi rapidi, secondo il Segretario del Pd, è la costruzione del programma elettorale, anche in questo caso con modalità che consentano la partecipazione attiva dei civitavecchiesi. “I cittadini sono stanchi di promesse elettorali che si risolvono in bolle di sapone – prosegue – D’altra parte, negli ultimi dieci anni hanno riposto la loro fiducia nel centro-destra. Come tutti si sono accorti è stata una fiducia mal riposta. Confrontare il programma delle cosiddette ‘larghe intese’ con quanto effettivamente realizzato è come sparare sulla Croce Rossa. Civitavecchia è una città in ginocchio per l’inconcludenza amministrativa del personale politico che oggi occupa Palazzo del Pincio. Compito del centro-sinistra è riconquistare la fiducia dei cittadini e per questo motivo gli chiederemo di farsi parte attiva nella stesura del nostro programma. La questione morale – conclude De Felici -sarà il discrimine sul quale si misureranno tutte le proposte. Ma lo sarà davvero e non per finta, tanto per agitare uno slogan. Oggi più che mai c’è bisogno di trasparenza e pulizia. Su questo punto, come ci ha insegnato Enrico Berlinguer, saremo intransigenti”.