CIVITAVECCHIA – Il Consigliere del Gruppo misto della Prima Emiliano Curella sposa la presa di posizione del consigliere comunale Alessio Gatti, circa la necessità di soluzioni adeguate ai commercianti del centro storico, vittime di “non pochi disagi economici e logistici dovuti ai molti cantieri aperti in questo periodo.”
Il consigliere precisa anche che “già nel 2008, la Prima Circoscrizione aveva deliberato che i lavori in città fossero fatti a step durante il periodo natalizio, proprio per evitare disagi e inconvenienti ai commercianti. Questo però non è stato fatto e rimanere alle parole non basta. Quello che chiedo è che bisogna iniziare a pensare ai fatti e concordare con i commercianti un percorso alternativo per migliorare la viabilità , dato che le vie del centro storico sono per la maggior parte chiuse al traffico”.
La ricetta di Curella sembra la più gettonata del momento: “Propongo di aprire una specie di rotatoria intorno a palazzo dei Granari innestando un circuito stradale che coinvolga anche via Carducci e via Trieste.” Inoltre il consigliere propone l’apertura al traffico di Piazza Saffi “solo durante l’orario previsto dai commercianti mantenendo tuttavia il divieto di parcheggio.” Secondo Curella aprendo anche via Trieste, bisognerebbe cambiare il senso di marcia di via Stendhal creando un circuito nella zona del Centro Storico. “Questa –commenta in chiusura – è l’unica proposta che possa portare boccate d’ ossigeno ai commercianti. Ritengo, quindi, che sia giusto e doveroso convocare una riunione con le parti in causa e ciò Prima Circoscrizione, commercianti e assessorato al Commercio per arrivare a risolvere una situazione di crisi e di difficoltà del settore commerciale cittadino.”