CSP. I sindacati invocano la visione del Piano industriale

CIVITAVECCHIA – I sindacati sollecitano la visione del Piano industriale di Civitavecchia Servizi pubblici. Questa la principale richiesta emersa ieri nel corso dell’incontro tenuto all’Aula Pucci da Cgil, Cisl e Uil con il CdA di CSP e l’Amministrazione comunale.

“Nel corso della riunione – riferiscono in una nota congiunta Cgil, Cisl e Uil confederali e di categoria – è stato illustrato sommariamente il piano di risanamento elaborato dal CdA della partecipata. Pur esprimendo apprezzamento per le rassicurazioni verbali del vicesindaco e del presidente del CdA in merito alla volontà condivisa di mantenere ed implementare i servizi svolti da CsP, e di non chiedere ulteriori sacrifici economici ai lavoratori, abbiamo evidenziato l’impossibilità a ragionare sul solo piano di risanamento consegnato durante la riunione. Come sempre, Cgil Cisl e Uil dichiarano la disponibilità al confronto, ma ritengono che il piano di risanamento presentato non possa essere discusso se non all’interno di una analisi comprensiva di piano industriale, ad oggi non pervenuto”.

“Riteniamo opportuno – prosegue la triplice – per essere nelle condizioni di poter svolgere correttamente il nostro mandato e fornire fattivamente un contributo al risanamento ed al consolidamento della società partecipata, che la bozza di piano industriale venga messa a disposizione delle OO.SS prima dell’approvazione in consiglio comunale. Dopo, sarebbe tardivo, né è ipotizzabile operare un risanamento, atto meramente contenitivo, senza conoscere il reale piano di investimenti e di obiettivi che dovrà garantire il rilancio e la ripresa della società stessa. Cgil Cisl e Uil, ribadiscono la disponibilità al confronto, nei modi e nei ruoli stabiliti dalle norme, ma con la possibilità di poter conoscere il quadro complessivo, non solo una parte del percorso”.