CIVITAVECCHIA – Non tardano ad arrivare le prime testimonianze di alcuni cittadini vittime di disagi per la coltre di ghiaccio che da stamattina ha avvolto la città. Testimonianze che in alcuni casi si trasformano in critiche nei confronti dell’Amministrazione comunale che, secondo alcuni, non starebbe gestendo al meglio la situazione di emergenza venutasi a creare.
“Abito alla borgata Aurelia – afferma Maurizio Puppi – e stamattina la neve caduta si sta trasformando in ghiaccio. Non possiamo uscire neppure a piedi perchè si rischia di cadere ed è pericoloso. Molti non hanno le catene da neve e non possono venire in centro per le necessità. So che sarebbe chiedere troppo a questi amministratori il predisporre misure d’emergenza in casi come questi, ma almeno potrebbero provvedere a spargere un poco di sale per le strade. E’ troppo pure questo?”.
Il Consigliere comunale dell’Idv Vittorio Petrelli afferma invece di farsi portavoce di alcuni cittadini “che stamane hanno vissuto sulla loro pelle un altro disservizio dell’Amministrazione Moscherini”. “Verso le ore 7 circa – racconta – un’autombulanza non è riuscita a raggiungere l’ospedale causa strada gelata di Viale Europa. Stessa sorte è toccata a numerosi lavoratori dell’ospedale che per turno mattiniero dovevano raggiungere il S.Paolo. Lascio a voi ogni commento; pur comprendendo l’eccezionalità del freddo ma annunciato possibile che non si sia previsto lo spargimento di sale per le arterie principali che consentono di giungere all’ospedale e che sono tutte in pendenza? Si provveda per stanotte e per i prossimi giorni in considerazione che il maltempo ancora imperverserà per alcuni giorni”.
Critiche anche dall’esponente del Pd Antonella Appetecchi. Il maltempo di questo fine settimana – afferma – era preannunciato da giorni ed era prevedibile l’emergenza da condizioni climatiche. A tutta risposta, ieri, l’Amministrazione Comunale, ha chiamato a raccolta tutti coloro che si occupano di emergenza ed ha fatto una conferenza stampa in merito. Ma ahimè si è dimenticato una cosa molto importante, per non dire fondamentale: i mezzi di soccorso viaggiano su gomma, per cui, garantire la pervietà delle vie cittadine sgombre da ghiaccio e neve era prioritario per permettere l’efficienza degli interventi, i quali pur essendo attrezzati anche per questi eventi climatici, tuttavia, possono comunque trovare difficoltà per svolgere il loro servizio alla cittadinanza, a causa delle condizioni del manto stradale. E questo con tutte le conseguenze del caso. In alcune vie i cittadini stamattina si stanno organizzando con le pale per liberare le strade, dimostrando grande senso di civiltà. Perché L’amministrazione Comunale non ha sparso il sale sulle vie cittadine; forse si è dimenticata? L’unica cosa che era di competenza del Comune in quanto Ente Locale responsabile delle strade non è stata fatta. Siamo ancora una volta, ed anche con una certa stanchezza, di fronte ad un’inadempienza dell’Amministrazione Comunale che – conclude – in una grande pompa, organizza un conferenza stampa per lo stato di emergenza e poi si dimentica i suoi doveri”.