CIVITAVECCHIA – Sabato pomeriggio si è svolta a Piazza Fratti la prima edizione di “Un’Agorà fuori dal Comune”, organizzata dal Movimento Cinque Stelle di Civitavecchia. Un incontro pubblico che ha visto il Sindaco Antonio Cozzolino e l’intera Amministrazione confrontarsi faccia a faccia con i cittadini.
“Chi si aspettava un comizio diretto dal Sindaco per verificare il livello dei consensi dopo un anno di amministrazione a Cinque Stelle è rimasto deluso – commentano gli stessi grillini – Siamo abituati a vedere i politici battere le piazze unicamente in campagna elettorale, quando le persone vengono trasformate in numeri e le motivazioni sepolte da un cumulo di percentuali. Invece, in puro stile M5S, l’attuale amministrazione, dopo un anno dall’elezione, è tornata a tra i cittadini con l’unico scopo di mescolarsi tra di loro e renderli partecipi delle attività svolte in questi undici mesi e dei programmi futuri. Tutto senza contare le presenze, ma ascoltando le motivazioni, rispondendo a domande e accogliendo anche delle critiche. È stato un momento di confronto nel quale le persone in piazza hanno avuto la possibilità di parlare con gli assessori (tutti presenti) e con il sindaco in un ambiente informale dove non era richiesto prendere appuntamento”.
Moltissimi gli argomenti trattati, dal problema degli usi civici dell’Agraria, alla situazione di HCS, passando per i rapporti con Enel fino ad arrivare alle curiosità per le quali nessuno si sognerebbe di prendere un appuntamento “nel palazzo”.
“Nei prossimi mesi – annunciano dal M5S – oltre ad altre edizioni dell’Agorà e all’appuntamento settimanale con #uncaffeduoridalcomune che vede il sindaco girare per i bar della città, ci saranno altri incontri tra Amministrazione e cittadini direttamente nei quartieri di Civitavecchia, così da permettere anche a chi non può lasciare la propria zona di poter conoscere e dialogare con il Sindaco e la sua Amministrazione”.







