Convergenza sulle tematiche dei rifiuti tra Roscioni e Rete dei Cittadini

roscioniCIVITAVECCHIA – Tanti gli aspetti ambientali dibattuti ieri nel corso dell’incontro con Leonardo Roscioni (nella foto) svoltosi presso la sede dell’associazione la “Rete dei Cittadini”. L’assemblea era stata riunita allo scopo di discutere insieme all’assessore all’ambiente l’illustrazione del progetto di smaltimento rifiuti “Arrow Bio” e le sue eventuali possibilità di fattibilità e compatibilità nel nostro territorio.
La presidente della Rete, Ombretta Del Monte ha introdotto la tematica, focalizzata soprattutto sullo smaltimento dei rifiuti solidi urbani e ha sottolineato alcuni dati sullo stato della raccolta differenziata a Civitavecchia e alcuni aspetti tecnici degli stabilimenti Arrow Bio attualmente collocati fuori dall’Europa.
Prima d’entrare nel merito dell’Arrow bio, l’assessore Roscioni ha relazionato in vari punti il lavoro da lui svolto in questi sei mesi di competenze: il ripristino dell’ecocentro, nuovi cassonetti blu per la raccolta di indumenti usati, le isole ecologiche itineranti e il progetto di raccolta differenziata porta a porta avviato con la Provincia di Roma.
“Un progetto che prevede una campagna di sensibilizzazione ed informativa rivolta alle circoscrizioni, scuole e famiglie – ha sottolineato – Per la riuscita di questo piano di lavoro è importante che il cittadino, dopo essere debitamente informato, prenda coscienza dello smaltimento del proprio rifiuto. Inizieremo nel mese di febbraio in via sperimentale e si partirà dal quartiere di Borgata Aurelia, Boccelle e zona Cappuccini. Ogni raccolta per quartiere avrà la durata di quattro mesi, dopo un anno potremo avere un dato sicuramente più alto rispetto al 9% odierno.”
Si è poi argomentato largamente su Arrow Bio, in termini di: iter procedurale del progetto, livello ambientale, costi tariffe, costi d’impianto e  localizzazione del sito di ubicazione.
Durante il dibattito, la Rete si è mostrata favorevole alla raccolta differenziata ed ha invece mostrato preoccupazione e diniego per eventuali conferimenti di rifiuti non appartenenti al territorio comprensoriale di Civitavecchia, respingendo anche ogni ipotesi di individuare nel comprensorio militare di S. Lucia un sito per una nuova discarica di rifiuti.
La Rete dei Cittadini, ringrazia l’assessore Roscioni per la sua disponibilità e capacità esaustiva dimostrata nel corso dell’assemblea.