“Confrontiamoci in Consigli comunali a tema”

enrico leopardoCIVITAVECCHIA – Riprendendo la conferenza stampa di sabato scorso della Segreteria del Pd di Civitavecchia, vorrei dettagliare meglio quello che sta combinando la “Giunta del Fare”
Il Piau è un piano così di grande importanza, che condizionerà il destino dei prossimi decenni, non solo di Civitavecchia ma di tutto il comprensorio; “non si capisce” perché non sia stato oggetto di pubblici dibattiti, ma approvato in fretta e furia da questa maggioranza  variegata, in un Consiglio comunale insieme ad altri 30 e passa provvedimenti sarà normale?
Dalle scarse informazioni divulgate, questo Megaprogetto si dovrà sviluppare, come sembra, su un’area di 43  Km quadrati comprendendo anche territori già oggetto di variante di Prg (Patti Territoriali in località Sterpeto e Frasca) e senza considerare zone di altissimo pregio archeologico e ambientale (la già citata Frasca, zona delle Saline e senza considerare le meraviglie Etrusche).
Sull’emergenza abitativa (per la quale il Pd di Civitavecchia sta cercando di creare un ponte tra i cittadini disagiati ed il Comune, vedi De Santis ed Uliveto) il blocco forzato delle costruzioni Ater e  in alternativa per non essere da meno dell’altra amministrazione del “fare niente” a L’Aquila, la realizzazione di 40 “casette di legno”.
Sull’emergenza lavorativa che si è fatto? Perché non sfruttiamo le centinaia di croceristi che gironzolano come “Zombie” nella nostra città , creando dei pacchetti (archeologici, eno-gastronomici) per il nostro territorio cosicché si possano creare delle nuove figure lavorative ed i nostri commercianti possano lavorare anche con i croceristi?
Perché la non osservanza del decreto Via per creare i famigerati 40 ettari di bosco (che ormai saranno diventati 10000 ettari per le volte che gli è stato chiesto) intorno all’Enel?   
Dove è finita la convenzione per la centrale elettrica di Torrevaldaliga Sud Tirrenopower?
A quando sul tema rifiuti, l’inizio della raccolta differenziata? Ritorneremo presto su altri temi, affinché tutti possano conoscere quanto ha fatto la famosa giunta del “non fare”.
La  nostra richiesta è questa: confrontiamoci a “tema” in Consigli comunali aperti di pomeriggio.
Per concludere vorrei prendere spunto dalle parole di Bersani (sulla dichiarazione di “non” Fiducia al Governo, alla Camera dei Deputati): “Ma quanto dovete Governare per dire che la colpa è anche la vostra?” Vi ricordo che dal 2001 ad oggi (2010) il centro-sinistra a Civitavecchia ha governato per 6 mesi.

Enrico Leopardo – Segreteria del Pd di Civitavecchia