CIVITAVECCHIA – La Commissione per l’assegnazione degli alloggi popolari si è dimessa e al momento il Comune non può provvedere a stabilire i destinatari di alcuna unità abitativa libera. E’ quanto denuncia in una interrogazione al Sindaco Moschrini il Consigliere comunale dell’Idv Vittorio Petrelli, che ricorda come l’organismo, che risultava composto dal Dirigente Federico Balsani, dal Dr. Matteo Mormino e dal Comandante della Polizia municipale Carlo Sisti, sia dimissionario dallo scorso 15 settembre. Da quella data, pertanto, non si è potuta riassegnare nessuna delle poche abitazioni che si sono liberate o che sono state restituite all’Ater. Una situazione incomprensibile, secondo Petrelli, per una amministrazione che ha sempre affermato di essere sensibile e operativa nel campo dell’emergenza abitativa in una città e che sta addirittura favorendo il fenomeno dell’occupazione abusiva.
“Le famiglie già in graduatoria e che si trovano in seria difficoltà a causa della mancanza di attenzione da parte dell’amministrazione, non possono vedere assicurati i loro diritti”, afferma Petrelli che sottolinea come l’assenza di una Commissione stia bloccando di fatto anche l’assegnazione delle casette di legno a S. Liborio, le quali, rientrando nella tipologia di alloggi di edilizia residenziale pubblica destinati all’assistenza abitativa, devono per l’appunto essere assegnate, “mediante pubblico concorso indetto con bando generale”, così come previsto dall’art. 1 del Regolamento per l’assegnazione e la gestione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica destinata all’assistenza abitativa ai sensi dell’articolo 17, comma 1, della legge regionale 6 agosto 1999, n.12.
Per questi motivi Petrelli chiede al Sindaco Moscherini di conoscere “quali motivazioni abbiano impedito all’Amministrazione comunale di provvedere immediatamente alla nomina di una nuova commissione” e per quale motivo “si sia invece lasciato trascorrere questo lungo periodo”. Chiede inoltre di “chiarire quali siano i tempi per rimediare all’inefficienza causata”.