Comitato SOLE: “Dal Recovery Fund le risorse per la trasformazione ecologica di Civitavecchia”

CIVITAVECCHIA – Il Comitato SOLE plaude all’iniziativa di Legambiente per dire “NO AI FOSSILI a Civitavecchia”.

Un’altra voce importante e rappresentativa che si schiera contro la conversione a gas di TVN e chiede che si crei nel territorio un polo delle rinnovabili – commentano dal Comitato – Ribadiamo quanto diciamo da tempo: buona occupazione e salute si possono ottenere senza carbone e senza il gas. Abbiamo ben individuato le potenzialità delle fonti rinnovabili e dell’idrogeno verde a Civitavecchia proponendo? alla città il progetto Porto Bene Comune: una rivoluzionaria riconversione ecologica del sistema portuale? di Civitavecchia con produzione di idrogeno da fonti rinnovabili e suo utilizzo in diverse applicazioni, per il trasporto e la generazione di potenza in ambito portuale compresa l’elettrificazione delle banchine. TVN deve essere riconvertita alle rinnovabili e all’idrogeno! Fare di Civitavecchia il primo porto completamente indipendente dalla rete e a zero emissioni!”.

“L’ Autorità Portuale faccia da traino – proseguono dal Comitato SOLE – coinvolga? le realtà imprenditoriali locali e nazionali, specie quelle di interesse pubblico, senza trascurare? Università come la locale Tuscia o la Sapienza, e enti di ricerca quali l’ENEA e il CNR. Vogliamo una città zero emissioni nocive,? polo sperimentale di eccellenza nell’utilizzo e nella validazione su scala reale dell’intera catena delle fonti rinnovabili e dell’idrogeno nelle attività portuali (produzione di energia, stoccaggio, distribuzione, mobilità e movimentazione a zero emissioni, compresa l’elettrificazione delle banchine, tramite utilizzo e riconversione dell’idrogeno). Vogliamo in questo modo riconnettere la città con il suo porto, il quale fornirà possibilità di sviluppo economico all’intero comprensorio, oltre qualsiasi transizione a gas. Il progetto PBC è il modo diverso di produrre energia, in totale alternativa alla prevista trasformazione a gas dell’attuale centrale Enel di TVN, ed è possibilità concreta per risolvere l’inevitabile crisi occupazionale correlata alla obbligatoria fuoriuscita dal carbone. I consistenti finanziamenti economici previsti dal Recovery Fund dovranno essere impegnati per la? trasformazione ecologica. Una opportunità storica si sta presentando, non d obbiamo farci trovare impreparati per affrontare adeguatamente la sfida epocale”.

“Chiediamo a Legambiente e a tutte le organizzazioni ambientaliste e sociali – concludono dal Comitato – di convergere insieme per costruire qui a Civitavecchia un passo sostanziale della necessaria e ineludibile transizione fuori dal fossile, per una buona occupazione, per ridare futuro ai nostri figli”.