“Come è stato possibile non inserire Moscherini nella terna per l’Authority?”

CIVITAVECCHIA – Sorge il dubbio che, quand’erano piccini come si dice in Toscana, i pentastellati al governo di questa città abbiano litigato con la matematica. Sarà anche per questo che studiano, studiano, studiano e poi quando prendono le decisioni optano puntualmente per quella sbagliata. La prova si è avuta proprio con l’epilogo della lunga storia della terna dell’Autorità Portuale. Ebbene, il sindaco Cozzolino (in compagnia dei soliti e soli tre consiglieri della sua maggioranza) è riuscito a inserire anche il presidente uscente Pasqualino Monti, facendo riferimenti ad una “continuità”. E qui entra in gioco la matematica: continuità rispetto a cosa? Rispetto alle situazioni opache fin troppo bene mese in evidenza dalla relazione Mef della Ragioneria dello Stato? Continuità rispetto a passeggeri in calo (con la promessa che “la ripresa è dietro l’angolo”: sì, come no…)? Continuità rispetto ad un settore merci completamente a zero, con i disoccupati che guardano malinconici le banchine rimaste vuote?
Niente da fare. Anche con i curriculum, che dovevano essere il loro fiore all’occhiello, hanno dimostrato di non saper leggere, né far di conto. Non perché sia di Forza Italia, dove peraltro ricopre un ruolo tecnico, ma se il curriculum è un criterio fondamentale, come è stato possibile non inserire Gianni Moscherini nella terna? In ciò vediamo solo una cosa: la riprova di una forte vocazione ideologica della scelta fatta, con la conferma dei sospetti di inciucio meramente politico tra gli attuali occupanti di Comune e Autorità Portuale. In proposito, ancora una volta, ricordiamo al sindaco o alla sua maggioranza (quella evidente e quella occulta) che abbiamo posto quattro domande a nome di tutta la città e in nome della trasparenza. Fermo restando che siamo autorizzati a pensare che il silenzio, a questo punto, sia l’assenso alle risposte più “scomode” (per la città e il suo futuro) che possiamo immaginare.
Apprezziamo perciò almeno in parte l’intervento della giovane Elena D’Ambrosio, che tecnicamente avvalora il ricorso del dottor Moscherini, e purtroppo non sarà il solo a chiedere i danni. Quando si pagheranno i danni ovviamente speriamo di non pagarli solo noi cittadini
Certo poi la D’Ambrosio si avventura in un attacco politico nei confronti di Moscherini: tutto ciò sempre senza rispondere a quelle domande. Non lo fanno i tre consiglieri scelti, non lo fa la D’Ambrosio con il resto della maggioranza, non lo fa l’opposizione: eppure sono semplici…

Forza Italia Civitavecchia