“Civitavecchia aveva una discarica, grazie a Cozzolino e Manuedda non ce l’ha più”

CIVITAVECCHIA – Il Tar ha respinto il ricorso di HCS e Comune di Civitavecchia sulla discarica di Civitavecchia
Come si ricorderà la Regione Lazio aveva revocato gestione ad HCS, a causa di gravi inadempienze registrate negli ultimi mesi.
Come suo solito, il Sindaco Cozzolino aveva cercato di attribuire un pò a tutti la sua incapacità di gestire la discarica comunale. A sentirlo la colpa era: della Regione Lazio, poi di Zingaretti … ed ancora del PD e della … Fata Morgana.
il Sindaco arrivò a parlare di complotto politico-istituzionale, tirando dentro ovviamente anche il sottoscritto.
Tutto falso, ovviamente.
Tutto inventato, come al solito, da questo personaggio circondato da complotti e nemici immaginari che vede solo lui …
La verità – sancita da una Ordinanza del TAR (non proprio una associazione di “tideiani” incalliti) – è una altra: Cozzolino ed i suoi non sanno amministrare. Se ne sono accorti anche al TAR.
Abbiamo già avuto modo di dire che la politica ambientale di questa Giunta, su cui pesa il determinante contributo di tal Manuedda, è qualcosa che va dall’inadeguato, allo sciatto al ridicolo.
Civitavecchia aveva una discarica. Grazie a Cozzolino e Manuedda non ce la ha più.
Civitavecchia aveva un progetto (già approvato dalla Provincia) per un impianto di pre-trattamento dei rifiuti a bocca di discarica. Cozzolino e Manuedda lo hanno osteggiato e distrutto.
L’impianto avrebbe ridotto le frazioni da conferire in discarica; favorito un prologo della raccolta differenziata; fatto durare più a lungo la discarica; garantire lavoro per HCS alla quale – grazie ad un intervento del sottoscritto – sarebbe stata affidata la gestione dell’impianto con i conseguenti ricavi; sarebbe stata sostenuta HCS.
Adesso non abbiamo più discarica, non abbiamo l’impianto … ed in compenso i nostri rifiuti viaggiano per tutta la Regione da mesi. Insomma il più completo disastro ambientale …
Qualsiasi amministratore pubblico si sarebbe dimesso solo per questo … per i milioni di euro di danni che questi sciagurati stanno causando a Civitavecchia.
Gli stolti, infatti, esultano oggi per le disgrazie altrui, ignari che, tra qualche anno, ben altri saranno i loro problemi.
Cozzolino e Manuedda, dopo aver sparato sentenze (tutte false) sugli altri, oggi sbattono contro la prima vera e molto grave.
Per fortuna la democrazia arriverà prima della Giustizia, in questo caso. Occorrerà resistere ancora una trentina di mesi al massimo e poi, la parte buona di Civitavecchia spazzerà via cotanta incompetenza e cialtroneria.

Pietro Tidei – Consigliere di minoranza