Cittadinanza onoraria per il 7° e 11° Reggimento alla presenza del Ministro Trenta

CIVITAVECCHIA – Nella Sala Consiliare del Comune di Civitavecchia, alla presenza del Ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, delle autorità civili, militari e religiose della città e delle rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, è stata conferita la Cittadinanza Onoraria al 7° reggimento difesa CBRN Cremona e all’11° Reggimento trasmissioni.

Dopo la lettura della delibera da parte del Presidente del Consiglio Comunale, Dario Menditto, il Sindaco Antonio Cozzolino ha consegnato le onorificenze al Comandante del 7° reggimento, Colonnello Fabrizio Benigni, ed al Comandante dell’11° reggimento, Colonnello Pasquale Guarino, a riconoscenza dell’impegno e del valore dimostrato dalle due unità specialistiche dell’Esercito nella difesa della Patria e in considerazione dei forti legami che uniscono da tempo i due Reparti al territorio, alle Istituzioni e alla cittadinanza di Civitavecchia.

Nel suo discorso il Sindaco ha ringraziato i due reggimenti “… per essersi sempre dimostrati pronti e disponibili nei confronti di quella che, nel corso di questi tanti anni, è diventata la vostra casa. Le Forze Armate sono formate da persone con un altissimo senso dello Stato che non si tirano mai indietro di fronte alle richieste di collaborazione e supporto che possono venire da altri pezzi della Pubblica Amministrazione, come il Comune”.

“La decisione di conferire la cittadinanza onoraria ai due reggimenti – ha sottolineato il Ministro – è certamente il riconoscimento dell’impegno e del valore dimostrato quotidianamente dai militari nei confronti della città di Civitavecchia e del forte legame di queste due Unità con il territorio, le Istituzioni e i cittadini. Reggimenti composti da uomini e donne che fanno della fedeltà, dell’affidabilità e della solidarietà i valori fondanti di una lunga tradizione di servizio al Paese. Con questo riconoscimento, che rende omaggio a tutti i militari, di ieri e di oggi, l’11° e il 7° reggimento entrano oggi nella storia di questa città, diventandone a pieno titolo uno degli emblemi”.

Il 7° reggimento difesa CBRN Cremona è l’unica unità dell’Esercito specializzata e dotata di mezzi, equipaggiamenti e strumentazioni peculiari per la difesa CBRN (Chimica, Biologica Radiologica e Nucleare). È costantemente impegnato in tutte le operazioni che vedono la partecipazione delle Forze Armate al fine di assicurare la protezione delle forze terrestri in operazioni; sul territorio nazionale conduce specifiche attività tecnico operative (rivelazione CBRN, identificazione e decontaminazione) in supporto agli Organismi/Enti della Difesa Civile in caso di evento CBRN.

L’11° reggimento trasmissioni è posto alle dipendenze del Comando Trasmissioni di Roma e fornisce il supporto CIS (Communication Information System) in esercitazioni di Forza Armata/interforze e partecipa alle operazioni all’estero e sul territorio nazionale in cui è impiegato l’Esercito Italiano. Grazie alla sua connotazione dual use, l’11° reggimento trasmissioni, qualora necessario, è in grado di assicurare il proprio supporto tecnico-specialistico anche nell’ambito dei concorsi che l’Esercito fornisce in caso di pubbliche calamità.