CIVITAVECCHIA – La Città della Danza cambia strada. Il Sindaco Tidei ha infatti deciso di bloccare il progetto approvato dall’Amministrazione Moscherini a causa, ha spiegato, “di tre ostacoli insormontabili”.
“Primo ostacolo – afferma Tidei – l’assenza di un preventivo parere della Soprintendenza, senza il quale l’opera non è nemmeno proponibile. Secondo grave ostacolo la mancanza di copertura finanziaria. A conti fatti il mutuo ipotizzato di tre milioni di euro sfora il patto di stabilità e non trova dunque possibilità di copertura. Un handicap insuperabile se coniugato con la grave situazione di indebitamento dell’Ente e la non idoneità dell’opera a produrre reddito. Terzo ostacolo il mancato il perfezionamento delle procedure amministrative di acquisizione delle aree. Su questo aspetto il primo ad accorgersene è stato l’Ufficio Patrimonio segnalando che il carattere dell’opera non ha permesso l’utilizzo di immobili di proprietà”.
“Tre gravi difetti di fabbrica” che hanno suggerito al Primo cittadino un momentaneo stop del progetto con la revoca dell’attuale gara di appalto.
“La Cittadella della danza – conclude Tidei – torna quindi ai box per una rapida verifica e le messe a punto necessarie a ripartire. Ma stavolta per arrivare al traguardo”.