Città Futura: “Iniziativa formativa della Asl inopportuna, giusto annullarla”

CIVITAVECCHIA – Dall’associazione “Città Futura Civitavecchia” riceviamo e pubblichiamo:

“‘Spiace rilevare la strumentalizzazione’: è il passaggio chiave della replica della Asl RM4 alle critiche piovutele addosso a seguito della notizia, apparsa sugli organi di stampa, della decisione di effettuare uno stage di 3 giorni pagato dall’azienda, di circa 70 dirigenti, in un resort nel reatino per definire il nuovo piano aziendale.
Che dire? Che ci dispiace dissentire con la dirigenza dell’azienda sanitaria, ma purtroppo non si tratta di mera strumentalizzazione. E non tanto per il merito della questione, quanto per il metodo e, soprattutto, per l’inopportunità della pensata. Promuovere iniziative per cementare lo spirito aziendale, stimolare creatività e idee, definire e mettere a punto strategie e tecniche innovative, valorizzare merito e competenze eccetera eccetera, è di per se un fatto sicuramente positivo per qualsiasi realtà produttiva, a maggior ragione se parliamo di sanità e si deve rispondere alla collettività. Spendere soldi pubblici in questo modo e in un periodo di persistente crisi sociale ed economica, mentre troppi faticano a sbarcare il lunario e fintanto che la stessa azienda fatica a dare risposte ai cittadini in termini di prestazioni veloci ed efficaci, ci pare, appunto, quantomeno inopportuno.
Per cui, bene ha fatto la Asl ad annullare l’evento formativo e comunicare che sarà riproposto con altre modalità: gli errori si commettono, anche in buona fede, ammetterli fa onore e serve anche a spegnere le polemiche e, questo si, ad evitare le strumentalizzazioni che, peraltro, l’Azienda non precisa dove e quali siano: altrimenti si rischia che la pezza sia peggio del buco”.

Associazione Città Futura Civitavecchia