CIVITAVECCHIA – Prima richiesta di incontro da parte dei sindacati per il neo sindaco Pietro Tidei. Cisl Fp e Uil Fpl hanno infatti chiesto una convocazione al Primo cittadino per avere delucidazioni sui suoi primi provvedimenti che interessano il personale comunale e su cui esprimono forti riserve: il blocco dei concorsi e l’assunzione di un capo di Gabinetto ai sensi dell’art. 110 del Tuel.
“Le notizie riportate sono molto preoccupanti – affermano i segretari di categoria Massimo Bonomo e Fabio Napoleoni e, com’è facile capire, ci preoccupano molto, infatti, non condividiamo affatto la volontà di bloccare l’iter dei concorsi espletati. Queste dichiarazioni, se accompagnati da atti formali creerebbero sconcerto in chi è alla ricerca di un posto di lavoro (candidati esterni) e mortificherebbe le giuste attese di quei dipendenti che superando una prova selettiva vedrebbero vanificata l’opportunità di farsi valorizzare la professionalità acquisita in anni di costante ed intenso lavoro. Com’è facile capire l’inizio non ci sembra dei migliori, ad esempio l’assunzione immediata di un capo di gabinetto ai sensi dell’art. 110 del T.U., come se non bastassero i dirigenti di ruolo”.
“La Cisl e la Uil – proseguono – sono anni che si battono per un riassetto della macchina comunale, la famosa spengin review (oggi sulla bocca di tutti risanatori) è da anni che la chiediamo e l’auspichiamo. Oggi ci sono le norme che ci consentono di riavviare un processo virtuoso di riorganizzazione dell’Ente. Il grido d’allarme lanciato sul buco di bilancio non ci coglie di sorpresa, come non dovrebbe sorprendere tutti gli addetti ai lavori, sono anni che chiediamo alle varie Amministrazione comunale di confrontarsi con noi al fine di rilanciare l’operosità dell’Amministrazione comunale per renderla competitiva ed efficiente per poter dare risposte, in tempi rapidi, alla cittadinanza”.