Che lavoro svolgono i nostri amministratori? Arrivano le prime risposte

comuneCIVITAVECCHIA – Arrivano le prime risposte al quesito posto dalla nostra Redazione circa professione e titolo di studio in possesso dei nostri amministratori comunali. I primi a rispondere sono tre esponenti di maggioranza: il Presidente del Consiglio Marco Piendibene, il Consigliere di Sel Giulio Agostini ed il Consigliere della Lista Tidei Marco Di Gennaro. Pubblichiamo di seguito le note da loro inviateci, restando in attesa di ulteriori risposte.

Marco Piendibene

“Cari amici di Centumcellae news, aderisco volentieri al vostro invito (anche perchè l’iniziativa mi pare cosa buona e giusta…) e vi inoltro qualche informazione sulla base del Vs quesito. Dopo aver conseguito la maturità scientifica sono partito subito per il militare di leva in marina e sono stato imbarcato per 18 mesi. Appena congedato ho vinto il concorso all’ISEF di Roma e alla fine dei tre anni accademici ho conseguito il diploma di laurea con 110 e lode. Dopo alcuni anni mi sono iscritto alla facoltà di Scienze Motorie (indirizzo manageriale) presso l’Università di Tor Vegata laureandomi ancora con 110 e lode. Dal punto di vista lavorativo vorrei specificare che, nonostante sono presente quasi ogni mattina presso il Comune, non ho utilizzato la facoltà del distacco dal lavoro a cui avrei avuto diritto per l’incarico di Presidente del Consiglio Comunale che attualmente ricopro. Continuo infatti a lavorare come turnista presso la centrale Tirreno Power di Torrevaldaliga Sud e mi avvalgo dei permessi per carica pubblica solo in caso di concomitanze durante i giorni in cui dovrei svolgere il turno mattutino. Con questa scelta, inoltre, ho anche rinunciato a metà indennità prevista per la presidenza per cui, ogni mese, percepisco poco più di 800 euro. Presso Tirreno Power svolgo il ruolo di Capoturno di sala controllo e area mercato. In pratica noi siamo quelli che operano in borsa del mercato elettrico cercando di spuntare il massimo ricavo per l’energia prodotta da Tirreno Power su tutto il territorio nazionale. Il monitoraggio costante di tutta la nostra produzione (termoelettrica, idrica e solare) ci permette, inoltre, di minimizzare le perdite in caso di fuori servizio e, non meno importante, mantenere giorno e notte i contatti con Terna per garantire gli equilibri e ottimizzare i flussi di energia delle Rete Elettica Nazionale per mantenerla in sicurezza”.

Giulio Agostini

“Gentile Redazione, accolgo con piacere e senza nessun problema l’invito rivolto agli amministratori pubblici a specificare la professione svolta nella vita privata e il titolo di studio posseduto. Sono in possesso di un diploma di perito elettrotecnico conseguito presso l’ITIS G Marconi nel 1978. Lavoro alle dipendenze del Ministero della Difesa dal 1981, precisamente presso il Centro logistico Interforze NBC (Ce.T.L.I. NBC), meglio conosciuto come Centro chimico, dove svolgo la mansione di Assistente Amministrativo (II°Area, 3° qualifica funzionale), con una retribuzione annua lorda di 24.380 euro (reddito 2011), circa 1.300 euro mensili netti.

Vorrei però fare una piccola annotazione, senza polemica alcuna, come d’altronde sono convinto essere priva di dietrologia la vostra iniziativa: non credo che il valore di una persona vada misurato in base al titolo di studio posseduto né, tantomeno, al proprio reddito. Riguardo alla base culturale, faccio notare che ci sono persone laureate, anche brillantemente, che non capiscono niente e, di contro, umili ignoranti (nel senso nobile e letterale del termine) che per il loro percorso di vita e la loro saggezza meriterebbero ben altra considerazione. Il discorso vale a maggior ragione per quanto attiene alla solidità economica: pur non demonizzando la ricchezza, tuttavia tendo a diffidare maggiormente delle persone ricche che dei meno abbienti (forse perché la mia estrazione è genuinamente popolare), ma soprattutto perché credo che gli interessi delle classi più povere possano essere meglio tutelati da chi conosce o ha conosciuto tale condizione. Ho ormai superato i 50 anni , se c’è una cosa che la vita mi ha insegnato è a non cadere nei luoghi comuni e soprattutto a diffidare delle facili apparenze, spesso ingannevoli e foriere di cocenti delusioni. Credo che la gestione della cosa pubblica abbisogna di persone serie e soprattutto oneste, che sappiano affrontare le questioni con impegno e condivisione, nel solo interesse del bene comune”.

Marco Di Gennaro

“In riferimento alla vostra nota relativa alla professione dei consiglieri comunali si comunica che il sottoscritto è laureato in Medicina e Chirurgia, specialista in Cardiologia e Medicina dello sport ed esercita la sua professione nell’ospedale san Paolo quale direttore della Unità Operativa complessa di Cardiologia e  Responsabile del Dipartimento di Emergenza ed Accettazione”.

Sindaco

Pietro Tidei

Assessori

Enrico Luciani

Giorgio Venanzi

Enrico Leopardo

Roberta Galletta

Sergio Serpente

Mirko Mecozzi

Alvaro Balloni

Consiglieri comunali

Marco Piendibene – Capoturno Area Mercato Nazionale presso Tirreno Power, Laurea in Scienze Motorie ad indirizzo manageriale

Flavio Magliani

Mauro Guerrini

Paola Rita Stella

Annalisa Tomassini

Stefano Giannini

Marco Di Gennaro – Laurea in Medicina e Chirurgia, Direttore del Reparto di Cardiologia presso l’Ospedale S. Paolo

Ivano Iacomelli

Fabrizio Lungarini

Patrizio Scilipoti

Giulio Agostini – Diploma di perito elettrotecnico, Dipendente del Centro logistico Interforze NBC

Ismaele De Crescenzo

Emiliano Santori

Raffaele Cacciapuoti

Mauro Mei

Giovanni Moscherini

Giancarlo Frascarelli

Dimitri Vitali

Mauro Nunzi

Andrea Pierfederici

Stefano Ballarati

Enrico Zappacosta

Daniele Perello

Sandro De Paolis