La CGIL denuncia il Consorzio Unisan: “Basta tagli ai lavoratori”

SANTA SEVERA – “Ancora una volta, come ogni mese, le Scriventi O.O.S.S. denunciano la grave situazione in cui versano i lavoratori dei Centri Residenziale e Semiresidenziale di Santa Severa, Semiresidenziale sito in via Sbricoli e Ambulatorio sito in via Majorana, gestiti, attualmente, non più dal Consorzio Ri.Rei ma dal Consorzio Unisan, per il mancato pagamento dello stipendio di aprile 2014.
Come ogni mese il Consorzio Unisan non ritiene opportuno nonché rispettoso della dignità altrui retribuire nei tempi previsti dal ccnl vigente gli operatori anzi procede alla consegna delle buste paga (avvenuta dopo Pasqua, con 10 giorni di ritardo) ma non procede alla retribuzione dell’emolumento adducendo i soliti problemi bancari.
Risulta ancora più grave alle Scriventi la suddetta situazione in considerazione del fatto che il Consorzio Unisan nel mese di gennaio c.a. ha proceduto al licenziamento di ben 42 lavoratori e, nonostante tale “alleggerimento economico”, non riesce a garantire le retribuzioni regolarmente.
Si ricorda inoltre che è in atto un’altra procedura di mobilità che ha posto in cigs in deroga 7 lavoratori.
Tutto ciò premesso le Scriventi chiedono un intervento delle Istituzioni in indirizzo finalizzato alla risoluzione definitiva di questa insostenibile situazione a garanzia dei delicati servizi svolti e dei diritti dei lavoratori che, senza stipendio, continuano a garantire la loro prestazione professionale e si riservano di adire alle vie legali qualora il Consorzio intenda continuare con questo atteggiamento irriguardoso.”

Cgl Roma Ovest