Cgil, Cisl e Uil invitano Tidei e Moscherini ad un confronto sul lavoro

sindacatiCIVITAVECCHIA – Cgil, Cisl e Uil invitano i due candidati a Sindaco Pietro Tidei e Gianni Moscherini ad un incontro pubblico sui temi del lavoro. L’invito è stato formalizzato quest’oggi dai tre segretari Caiazza, Barbera e Di Marco affinché possa svolgersi entro la giornata di venerdì con orari e modalità da concordare.
“Come abbiamo evidenziato tantissime volte, il lavoro rappresenta una vera e propria emergenza per la nostra città ed il nostro territorio – spiegano in una nota unitaria i tre sindacalisti – Negli ultimi anni, solo a Civitavecchia, sono stati persi migliaia di posti; il ricorso agli ammortizzatori sociali (cassa integrazione ordinaria, straordinaria e in deroga) interessa migliaia di persone; la disoccupazione (in particolare quella riferita ai giovani e alle donne) ha raggiunto livelli socialmente insopportabili. Vi è la necessità di produrre uno sforzo straordinario per affrontare la crisi e definire un progetto di rilancio economico e produttivo del territorio. Per questo pensiamo che, nei prossimi cinque anni di amministrazione del Comune di Civitavecchia, il lavoro debba essere la priorità e, proprio per questa ragione, invitiamo i due candidati per la carica di Sindaco ad un serio confronto pubblico, con il Sindacato, su questo tema”.
Tra i temi caldi su cui Cgil, Cisl e Uil sollecitano risposte nel confronto tra i due candidati sindaco il futuro di Hcs e a gestione dei servizi pubblici locali. “Su questo argomento – proseguono i tre segretari – Cgil, Cisl e Uil, nel ribadire ferma contrarietà rispetto ad ipotesi di privatizzazione selvaggia che determinerebbero ricadute negative sull’occupazione e la qualità dei servizi, chiedono ai candidati un impegno per aprire un vero tavolo di confronto finalizzato alla necessaria riorganizzazione e riprogettazione dei SPL. In un contesto particolarmente drammatico e difficile, che rende indispensabile l’esercizio costante di una positiva concertazione tra istituzioni territoriali e parti sociali, vogliamo affermare già oggi, nei confronti di entrambi i candidati, durante la campagna elettorale, l’ineluttabilità del confronto e della negoziazione con il Sindacato”.
Accetteranno il confronto i due candidati?