CIVITAVECCHIA – Spettabile Redazione,
mi corre l’obbligo politico di denunciare all’opinione pubblica le malefatte del Sindaco Moscherini che, a tutto oggi, ha dimostrato di avere bassissimo spesso politico ed amministrativo.
La mia analisi e reiterata denuncia è questa. A Civitavecchia ci sono quattro Centri Polivalenti Comunali (“Giuseppa Ledda”, “Carlo Chenis”,” Ennio Cima” ed “Anna Magnani”) che, di concerto con le Circoscrizioni di appartenenza svolgono o dovrebbero svolgere attività sociali ricreative per gli anziani e meno anziani in base con quanto previsto dalla legge 328/2000. (Mussolini-Turco)
Il Centro Comunale Polivalente “Giuseppa Ledda” il cui Presidente Sig. Ferdinando Pucci ed il Comitato di Gestione supportati dalla Terza Circoscrizione nel 2010 (600 iscritti) ha fornito assistenza medica gratuita ad oltre 900 anziani con visite oculistiche, attività sociali quali gite ed attività ricreative all’interno del Centro con regolare e trasparente amministrazione contabile nel pieno rispetto delle leggi e del Regolamento emanato dal Consiglio Comunale. Il Centro Comunale “Giuseppa Ledda” è aperto tutti i giorni feriali e festivi.
Con l’amministrazione della Giunta Moscherini si ha questa situazione: il Centro “Ennio Cima” di Borgata Aurelia è commissariato da oltre due anni, il Centro “Carlo Chenis” di Via Palmiro Togliatti a tutto oggi non è carne né pesce, il Centro “Anna Magnani” di Via Pietro Bernardini è aperto un paio di ore al giorno e nei giorni festivi è sempre chiuso, così come è chiusa la seconda Circoscrizione in quanto il Consiglio di Circoscrizione è stato sciolto da oltre un anno.
Dal mese di novembre del 2009 il Sindaco Moscherini non ha nominato il Collegio Revisore dei Conti dei Centri Comunali previsto all’art. 18 del Regolamento emanato dal Consiglio Comunale in vigore dal 2004 con gravi ripercussioni sul piano fiscale dei Centri Comunali.
Non è finita qui. Il Sindaco Moscherini ha avocato a se l’Assessorato ai Servizi Sociali ed ecco le ragioni del perché all’assessorato ai servizi sociali regna la più totale anarchia sul piano politico amministrativo dei Centri Comunali e non solo dei Centri.
Che amministrazione di carta pesta: gli anziani di Borgata Aurelia, di S. Liborio e Cisterna Faro, e quelli del Centro di Via Togliatti, sono abbandonati dal Sindaco e dalla sua sfasciata ed inconcludente Giunta.
Roberto Scarmigliati – ex Consigliere 2^ Circoscrizione