“C’è un evidente collegamento tra inquinamento ambientale ed eccedenze di patologie gravi”

CIVITAVECCHIA – Dal Forum Ambientalista Civitavecchia riceviamo e pubblichiamo:

“Si è svolta questa mattina, presso la sala Fondazione Cariciv, la presentazione pubblica, da parte del Dipartimento Epidemiologico Regionale, del portale online Open salute – Stato di salute della popolazione del Lazio.
Erano presenti gli operatori della sanità, assenti, invece, i cittadini che non erano stati messi a conoscenza dell’evento.
In apertura è intervenuto il neosindaco per qualche parola di rito e si è subito allontanato.
Pochi i politici/amministratori locali che, perlopiù, si sono solo affacciati.
C’è voluto l’intervento di alcuni esponenti delle associazioni Piazza 048 e Forum Ambientalista per riuscire a dire che c’è un evidente collegamento tra inquinamento ambientale ed eccedenze di patologie gravi riscontrate e che la migliore prevenzione consiste nell’eliminare le fonti inquinanti, carbone, fumi delle navi e traffico, che stanno martoriando da decenni la salute della popolazione.
Insomma sembra che, grazie a questi nuovi dati a disposizione, pubblici da febbraio ma scoperti dalla ASL solo questa mattina, per i responsabili della sanità si sia aperto un mondo nuovo, prima sconosciuto o incomprensibile, per cui inizieranno a “studiare” anche per la prevenzione.
Buona fortuna a tutti noi!
Intanto riproponiamo la lettera aperta su questi temi inviata a febbraio che non ha mai avuto risposta”.

lettera aperta ASL feb 2019

Il Forum Ambientalista