Carlo Tarantino: “Sanità e territorio, analisi e prospettive”

CIVITAVECCHIA – Il 14 maggio 2019 si è svolto, presso la sala della Compagnia Portuale di Civitavecchia, un incontro a cui ha partecipato il Candidato Sindaco del centro Sinistra Carlo Tarantino, insieme alla Dott.ssa Marcella Deiana, psicologa specialista in psicoterapia psicodinamica e il Consigliera Regionale Gino De Paolis; il tema del dibattito verteva su sanità e territorio, analisi e prospettive.

L’attenzione dei presenti si è da subito concentrata sulla necessità di creare una rete sinergica, e più funzionale al bisogno dei cittadini, tra le realtà esistenti sul territorio, ASL, Regione, Pubblica Amministrazione, Onlus e Associazioni di Volontariato. “L’assistenza per i più bisognosi – è stato rimarcato – è uno dei settori in cui si possono trovare opportunità occupazionali sane e valide dal punto di vista qualitativo, retributivo, morale ed etico mettendo in piedi anche un programma di formazione per i più giovani sviluppando”.

Il Dr. Tarantino ha inoltre espresso la sua volontà di far in modo che “la sanità assicuri dei servizi ai cittadini e mantenga il suo carattere territoriale”; si è fatto portavoce di tutte quelle famiglie con figli maggiorenni che avrebbero bisogno di assistenza “ma che non ne possono usufruire a causa di un vuoto generato dalla carenza di servizi per gli utenti disabili adulti”.

Si è comunque rilevato che “la nostra struttura ospedaliera, che negli anni grazie ai contributi ed al lavoro della Regione e della Cassa di Risparmio, ha raggiunto degli obiettivi importanti migliorando la struttura e arrivando a portare nella nostra città eccellenze della sanità italiana. Questo non basta – ha sottolineato Tarantino – c’è ancora tanto da fare e il prossimo obiettivo sarà quello di studiare, insieme alla Regione, che sta uscendo da un piano di commissariamento generato dalla mala gestione delle amministrazioni precedenti di centro destra, una serie di interventi per migliorare i servizi sanitari e territoriali creando dei poli di eccellenza sul nostro territorio, uno fra tutti il servizio di radiologia che, come ha detto il consigliere Regionale Gino De Paolis è già nei piani della Regione Lazio e l’ampliamento delle risorse personali”.