Carcere di Civitavecchia: “Ancora tante criticità da risolvere”

CIVITAVECCHIA – Si è svolta oggi, presso l’istituto penitenziario NC Civitavecchia, una assemblea a cui hanno partecipato i Segretari Nazionali della FNS CISL, Mattia D’Ambrosio e Fabrizio Ciuffini. Presente anche il Segretario generale FNS di Roma Capitale e Rieti, Riccardo Ciofi, e il Segretario Generale Aggiunto Fns Cisl Lazio, Massimo Costantino.

Scopo dell’incontro odierno è stato quello di verificare le criticità dell’istituto ma anche e soprattutto ascoltare il personale su varie questioni legate allo svolgimento delle loro mansioni. Si è poi discusso delle problematiche dei detenuti affetti da patologie psichiatriche, dei numerosi servizi finalizzati alla sorveglianza a vista di singoli soggetti che si protraggono per mesi creando disagio e aggravio di lavoro al Personale di Polizia Penitenziaria che spesso è vittima di aggressioni verbali ma soprattutto fisiche. Questo, ha sottolineato la FNS CISL, anche perchè queste forme di sorveglianza diretta a vista avviene in spazi ridotti ed inadeguati.

“La professionalità che dimostra il personale di Polizia Penitenziaria – afferma Massimo Costantino – nonostante queste critiche condizioni operative ed in considerazione della carenza numerica dell’ organico, è sempre alta, svolta sempre con grande attenzione e scrupolosità. Solo per questo anche a Civitavecchia resta possibile assicurare il loro compito al servizio dello Stato, nel rispetto della legalità e nell’interesse primario della sicurezza per i Cittadini”.