Biodigestore, tutto il territorio contro la Regione

CIVITAVECCHIA – Non si placa la rivolta di indignazione e protesta dopo il via libera della Regione al Biodigestore a Civitavecchia. Nuove e tante le prese di posizione politiche unanimi nel censurare la scelta della Pisana.

“A seguito della conferenza dei servizi per il biodigestore in zona industriale, durante la quale Nonostante il parere negativo della Asl che ha messo per iscritto le criticità sanitarie del territorio, quello della Sovrintendenza, quello dei Comuni limitrofi e quello del Comune di Civitavecchia con il Sindaco che ha fatto ricorso al Regio Decreto è stato deciso che il biodigestore da 120000 tonnellate l’anno di rifiuti umidi, dopo un parere tecnico, forse si farà. La politica è altro però, e auspichiamo che i nostri rappresentanti regionali sapranno darci voce. Chiediamo una convocazione urgente del consiglio comunale per approvare un’altra volta un condiviso parere contrario a quanto stabilito oggi nella conferenza dei servizi. Abbiamo già dato troppo in termini ambientali e di salute. Adesso basta!”.

Sharon Carminelli, Mario Curi, Chiara Riversi e Marcello Chiavoni – Consiglieri comunali PD Tolfa

“Fratelli d’Italia ribadisce la propria contrarietà al progetto di realizzare un mega-biodigestore a Civitavecchia, ennesima servitù ambientale che la sinistra, che malgoverna la Regione Lazio da molti, troppi anni, vorrebbe imporre sul nostro già martoriato territorio.
Il parere favorevole che la Regione Lazio ha espresso per questo progetto, bocciato per ragioni sanitarie ed ambientali dagli altri enti che partecipano alla conferenza dei servizi (Asl in testa) rappresenta l’ennesimo tentativo di Zingaretti e della sua giunta, completamente incapace di gestire il problema rifiuti così come le problematiche ambientali in generale, di trasformare Civitavecchia nella discarica di Roma! Questo è inaccettabile e Fratelli d’Italia è pronta alla mobilitazione, con i propri militanti e simpatizzanti ma anche con i dirigenti locali, i consiglieri comunali, i consiglieri regionali ed i parlamentari, per difendere Civitavecchia ed il comprensorio da questo scempio!
Ancora una volta le forze di sinistra che sostengono la giunta Zingaretti, Partito Democratico e Movimento 5 Stelle in primis, dimostrano di predicare bene e razzolare molto male: pronti ad impartire lezioni di ambientalismo salvo poi dimostrare, con i propri rappresentanti nelle istituzioni, di mettere in pratica politiche che non si fanno scrupoli di aggravare ulteriormente le condizioni di salubrità ambientale del nostro territorio: siamo certi che la cittadinanza di Civitavecchia e del comprensorio sapranno reagire a questo ennesimo attacco con la giusta e doverosa mobilitazione e, quando fra circa un anno sarà chiamata a votare per rinnovare il Presidente ed il consiglio regionale del Lazio, sceglierà il vero cambiamento, mandando a casa la fallimentare giunta di centrosinistra guidata da Zingaretti”.
Coordinamento Fratelli d’Italia Civitavecchia

 

“Prosegue l’atteggiamento arrogante da parte della Regione Lazio che sul fronte rifiuti ignora qualsiasi parere sanitario, ambientalistico, archeologico e sociale e va dritta per la sua strada imponendo scelte unilaterali senza rispetto per i territori. E’ il caso del biodigestore di Civitavecchia, approvato in conferenza dei servizi nonostante tutti i no da parte di Asl Roma 4, Soprintendenza, sindaci, comuni e associazioni di cittadini. Bene ha fatto il sindaco Tedesco, che si è appellato anche al regio decreto, a far mettere a verbale tutta l’assoluta contrarietà dell’amministrazione a una scelta che, se verrà confermata, porterà nell’impianto di trattamento civitavecchiese 120mila tonnellate di rifiuti, pari a 20 volte l’equivalente della sua produzione di immondizia, con un traffico di decine di tir al giorno. E’ lampante, in ciò che è successo, la responsabilità della Regione targata Pd, che, proprio come sta accadendo a Magliano Romano, va avanti come un treno contro ogni logica se non quella di natura economica. Gli studi epidemiologici dimostrano inequivocabilmente che la popolazione di Civitavecchia e dintorni, che ha già dato in termini di sopportazione ambientale, non può sostenere ulteriori forme di inquinamento. Dove sono finiti i tanto osannati principi di prossimità e autosufficienza inseriti nel Piano Rifiuti della Regione Lazio, visto che è bastato un sinistro colpo di spugna in conferenza dei servizi per cancellare ogni passo avanti sul buonsenso? Alla vigilia della ‘carbon exit’ in tutta Europa, si rischia di trasformare questo territorio in una pattumiera. E questo decisamente non lo possiamo permettere.”

Daniele Giannini – Consigliere regionale Lega, membro della commissione Sanità

 

“Anche l’associazione ambientalista “Fare Verde Civitavecchia” è contro il parere favorevole espresso dalla Regione Lazio, nell’ambito della conferenza dei servizi, riguardante il progetto di realizzazione di un Biodigestore che la Ambyenta Lazio vorrebbe realizzare a Civitavecchia in località Monna Felicita, nonostante i pareri negativi delle amministrazioni comunali di Civitavecchia e dei comuni limitrofi, della sovrintendenza, del Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale della Regione Lazio e della ASL del territorio.
Da sottolineare, che è una decisione assolutamente ingiustificata e incomprensibile, che  impatta in maniera negativa su un comprensorio già compromesso sotto l’aspetto ambientale e la costruzione dell’impianto, previsto per la trattazione di 120.000 tonnellate di rifiuti organici annui, è chiaramente superiore al fabbisogno  del territorio.
Fare Verde Civitavecchia apprezza la determinazione del sindaco Tedesco nell’impugnare la decisione, rimarca l’ambiguo comportamento dell’amministrazione Zingaretti e dei suoi componenti nell’affrontare le problematiche ambientali del territorio che, a parole lo difendono e nella realtà fanno il contrario, partecipa a qualsiasi mobilitazione  al fine di impedire questa prevaricazione”.

Fare Verde Civitavecchia