Battaglia a suon di bufale tra Tidei e Moscherini

manifestazioneCIVITAVECCHIA – Si svolge su un viale Garibaldi piuttosto affollato di simpatizzanti, turisti disorientati e qualche passante scettico il “Bufala Day”, la manifestazione – che ha tutto il sapore dell’happening nostrano, un po’ cabarettistico – che il comitato per il candidato sindaco di centro-sinistra Pietro Tidei ha organizzato nella giornata di sabato 24 marzo. Un vero e proprio atto di accusa nei confronti di tutte le promesse mancate con cui il Sindaco uscente Moscherini avrebbe affollato tanto il suo programma elettorale che i suoi discorsi pubblici: “Per l’esattezza, le promesse mancate che abbiamo raccolto sono novanta” – ci spiegano dal comitato. Novanta ‘bufale’, suddivise – si perdoni il bisticcio di parole – in altrettante mozzarelle di bufala donate ai passanti, mentre i membri del partito democratico e della coalizione di centro-sinistra si alternano su un palco improvvisato ricordando uno per uno i progetti ancora inconclusi che la giunta Moscherini si era ripromessa di realizzare negli anni della sua amministrazione: per l’aria echeggiano questioni note come la rete idrica e fognaria cittadina, il fantomatico multisala, il polo ospedaliero e la creazione di uno nuovo sito balneabile nella località della Frasca. “Vogliamo ricordare il recente lavoro dei volontari alla Frasca per ripulire le spiagge dal loro stato di abbandono?” – precisa Roberta Galletta. E poi il port-hospital, la città dello sport, la scuola delle arti… Il “Bufala Day” procede quindi in un’atmosfera giocosa, tra musiche patriottiche e tanto di registrazioni audio di Moscherini che promette ‘concretezza’. Intanto su Facebook imperversano le polemiche anche tra i simpatizzanti del centro- sinistra: se c’è chi appoggia in toto il “Bufala Day” infatti, non manca chi considera questa satira “un teatrino di basso livello”.
Nel frattempo Tidei, sempre per rimanere in tema di happening con coinvolgimento attivo del pubblico, propone delle improbabili visite domiciliari ai cittadini che vogliano conoscere il suo programma elettorale. Dei volantini distribuiti ai passanti invitano a riunirsi in gruppi familiari, nei luoghi di lavoro o nelle associazioni per parlare insieme al candidato Sindaco “di Civitavecchia, delle tue idee per il tuo quartiere e per la nostra città”… Funzionerà il porta a porta?
Di sicuro ha funzionato la provocazione all’indirizzo del Sindaco Moscherini e del suo Comitato elettorale che hanno reagito in modo non meno polemico alla manifestazione, con una loro interpretazione dei fatti. “Ore, 16, a viale Garibaldi i supporters del candidato Tidei ultimano i preparativi attorno al gazebo che dovrà ospitare la manifestazione contro il sindaco Moscherini. Striscioni, cartelli e manifesti, addirittura un bufalo di cartone e gente che girava mascherata da primo cittadino campeggiano all’ombra della statua dell’eroe dei due mondi, in una pagliacciata senza precedenti. Ma purtroppo, le aspettative dei sostenitori dell’onorevole sono state ben presto deluse: poche, pochissime persone hanno dato attenzione a questa carnevalata fuori stagione, tanto da costringerli a chiudere il gazebo un’ora dopo l’inizio della manifestazione, con l’onorevole ridotto a parlare con due o tre malcapitati passanti. I civitavecchiesi, evidentemente, hanno preferito di gran lunga recarsi a Piazzale degli Eventi per trascorrere un pomeriggio in serenità, lontani dai veleni di una politica malata e da chi non sa più cosa fare per aggrapparsi alla speranza di ottenere consensi”.

Francesca Montanino