Ausiliari della sosta: una vita da precari

parcheggio  a pagamentoCIVITAVECCHIA – Gli ausiliari della sosta annunciano battaglia sulla loro condizione lavorativa sempre più precaria e la Cgil si schiera al loro fianco. La questione è stata affrontata questa mattina nel corso di una conferenza stampa svoltasi presso la sede del sindacato in via Togliatti.
“La situazione deve cambiare – hanno affermato lavoratori e sindacato insieme – sono anni che lavoriamo nell’incertezza e vediamo assunzioni senza concorso e full time da parte di Etm mentre noi rimaniamo a quattro ore lavorative”. Rosa pimpinella, lavoratrice oggi presente in nome dell’intera categoria ha parlato di dignità calpestata e di volontà da parte loro di raggiungere finalmente obiettivi concreti.
Cesare Caiazza, segretario generale della Cgil, e Marco Feuli, segretario della Filcams, hanno spiegato come il lavoro degli ausiliari è aumentato ed è destinato ad aumentare ulteriormente dato il sempre maggior numero di parcheggi a pagamento. “Il Pincio per il momento ha evitato un incontro diretto con noi – ha spiegato Caiazza – abbiamo mandato una nuova lettera a Moscherini chiedendo il confronto. Nel caso in cui non riceveremo risposta andremo avanti con mobilitazioni e manifestazioni”.
“Ci auguriamo che presto gli ausiliari possano ottenere un contratto come gli spetta”, l’auspicio di Luciana Ceppolino segretaria della Filt Cgil. Infine ha preso poi la parola l’ex Consigliere comunale Simona Ricotti, che da anni segue la vicenda degli ausiliari, rimarcando come i problemi di questi lavoratori risalgano ormai a diversi anni fa. “Ma nessuno – ha chiosato – si è mai preoccupato di risolverli”.