Ausiliari della sosta: la protesta si estende

ausliari del trafficoCIVITAVECCHIA – E’ del 90% l’adesione degli ausiliari della sosta allo sciopero indetto dalla Cgil e dalla Filcams Cgil. Ed oggi seconda giornata di protesta con gli ausiliari e i rappresentanti del sindacato impegnati in una fitta campagna di informazione finalizzata a preparare adeguatamente il nuovo presidio promosso per domani, dalle ore 17 alle 19, davanti il Comune, che bisserà quello già andato in scena nella giornata di ieri.
“Si tratta quindi di una agitazione sindacale pienamente riuscita – commentano soddisfatti il segretario generale della Cgil Cesare Caiazza e Marco Feuli, per la segreteria della Filcams – anche se Etm, con una iniziativa politicamente scorretta, cerca di sostituire parzialmente i lavoratori in sciopero ricorrendo a turni di straordinario. Valuteremo gli sviluppi di queste azioni nei prossimi giorni riservandoci la possibilità di una eventuale denuncia per attività antisindacale”.
Per ora il sindacato è concentrato a sostenere la lotta degli ausiliari e ad ingrossare le fila della protesta in vista del presidio di domani. “Sono invitati a partecipare tutti i cittadini di Civitavecchia – proseguono Caiazza e Feuli – per dare vita a una manifestazione che, partendo dalle rivendicazioni dei lavoratori in sciopero, vuole saldarsi anche con la legittima protesta di quanti risiedono nelle zone dove sono stati istituiti i nuovi parcheggi ed è parte di una battaglia generale contro l’ipotesi di privatizzazione dei servizi pubblici locali”.
Al presidio di domani saranno presenti con propri striscioni anche i lavoratori “addetti al verde” che rivendicano l’applicazione di un recente accordo sindacale che ne prevedeva la “stabilizzazione” a partire dal 1° luglio.