CIVITAVECCHIA Dopo la manutenzione straordinaria fatta eseguire prima dell’inizio delle lezioni su una trentina di plessi cittadini, a seguito di un’attenta attività posta in essere per reperire i fondi e selezionare tipologia e urgenza degli interventi, l’Assessore Alvaro Balloni annuncia il prossimo avvio, tra un mese o poco più, di una ulteriore serie di lavori, propedeutici ad elevare lo standard di sicurezza degli edifici e che riguarderanno tutti i quattro istituti comprensivi cittadini.
Ne dà notizia la sezione locale del Partito socialista italiano, che sottolinea come intanto si darà inizio ai lavori per l’installazione dei pannelli fotovoltaici sulla sommità di dieci edifici scolastici che ospitano alunni delle materne, elementari e medie statali, scuole che costituiscono la fascia d’istruzione su cui si sviluppa la competenza dell’amministrazione comunale.
“Siamo certi – commentano dal Psi – che l’applicazione dei pannelli fotovoltaici produrrà molteplici vantaggi: l’autosufficienza energetica in primis, e poi risparmio di carburante, maggiore funzionalità e minore inquinamento. Si desidera far notare che questa Amministrazione si accinge a guardare al problema della manutenzione delle scuole – che costituisce da sempre un capitolo estremamente spinoso della gestione del patrimonio immobiliare dell’ente locale – con una visione d’assieme che è assolutamente conveniente, sotto ogni riguardo. Volta a programmare gli interventi secondo una logica graduale e progressiva nonostante la limitatezza delle risorse finanziarie disponibili. Di tutto ciò si dichiara estremamente soddisfatto lo stesso Alvaro Balloni che in qualità di Assessore all’edilizia scolastica e al patrimonio dimostra di sviluppare un’attività intensa e competente nel settore affidatogli”.