Anche Marietta Tidei stronca le nuove holding di Moscherini

mariettaCIVITAVECCHIA – “Moscherini chiude la stalla quando i buoi sono già scappati”. Dopo il Capogruppo Piendibene anche il Consigliere Marietta Tidei critica le scelte politiche del sindaco Moscherini sulle holding con la nomina di due nuovi amministratori unici.
“Con l’ennesimo colpo di teatro prova a ricostruirsi una credibilità che ormai non gli riconosce più nessuno – afferma la Tidei – Dopo quattro anni di assoluta devastazione delle aziende comunali rimuove i vertici e tenta una vera e propria missione impossibile. Il Sindaco dovrebbe spiegare alla città quali provvedimenti assumeva il Comune quando quella banda di incompetenti nominati (da lui) alla guida delle società faceva aumentare le perdite, salire i costi di produzione del servizio (9.000.000  nel 2006 più di 14.000.000 nel 2009 Etruria), crescere l’indebitamento (da 4.700.000 del 2006 a quasi 11.000.000 nel 2009etruria) e la tariffa sui rifiuti aumentava a dismisura. Cosa faceva l’Amministrazione per risanare le aziende e per renderle più efficienti? Dovrebbe inoltre spiegare come mai Lombardi sta ancora lì nonostante i disastri”. “In questi anni – conclude l’esponente del Pd – è emersa tutta l’inconsistenza del progetto delle larghe intese, le aziende comunali hanno costituito vera e propria merce di scambio per le alzate di mano in consiglio comunale e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Non è certo con questa operazione di maquillage che Moscherini risanerà le aziende e renderà migliori i servizi”.

La pensa diversamente invece il Consigliere comunale del Pdl Claudio La Camera, che loda “il buon lavoro” svolto dall’ex presidente di Hcs Massimo Boschini e da tutto il cda societario. “Durante questi anni – commenta –  e fin dall’inizio del suo mandato, Massimo Boschini ha dimostrato di essere una persona di comprovata serietà, professionalità e capacità nel ricoprire un ruolo di rilevante importanza per la città e per l’efficienza della macchina comunale. L’ottimo percorso avviato da Boschini in Hcs – sostiene La Camera – è il frutto di anni di lavoro che hanno visto altresì operare fianco a fianco non solo il cda della società, ma anche tutti i tecnici della stessa ed il Segretario Generale che ha svolto un’opera di studio e rifinitura per quelle che saranno le società comunali del futuro. A Boschini va il merito di aver diretto con trasparenza e capacità le redini di una società che comunque va intesa come nuova e unica nel contesto amministrativo comunale. A Boschini, quindi, va il ringraziamento mio personale per il lavoro svolto in questi anni e per aver concesso alla macchina comunale un punto di riferimento sicuro rappresentato nella sua persona e che ha costituito e costituirà una risorsa utile per l’Amministrazione Comunale del futuro”.