CIVITAVECCHIA – A quanto pare i 300.000 di nuovi debiti contratti dal Comune per sistemare la rotatoria di Porta Tarquinia sono solo bruscolini. Già perché a quanto pare, nella seduta dello scorso 30 novembre, la Giunta Moscherini ha deciso accendere in un solo giorno ulteriori mutui con le banche per un totale di 12,5 milioni di euro. Tutti ovviamente sulle spalle dei cittadini. A denunciarlo è ancora una volta il circolo locale di Futuro e Libertà che, nel sottolineare l’anomala assenza dell’Assessore competente Enrico Zappacosta nella seduta di giunta in questione, evidenzia come oltre 5 di questi 12,5 milioni di euro, attraverso tre delibere, interessino nuovi lavori alla Marina.
“Nello specifico – affermano da Fli – 700.000 euro per la ‘realizzazione di strutture commerciali e per servizi nei vani ubicati sotto le terrazze panoramiche’. Ma quelle strutture non sono già state realizzate? Come è possibile che prima si realizza una struttura e poi successivamente si approva in giunta la delibera che impegna i fondi per realizzarla? Non dovrebbe essere il contrario? 2.400.000 euro per il ‘completamento della riqualificazione della marina zona sud, risanamento dei percorsi pedonali e ciclabili a mare delle aree a verde e sistemazione dell’arenile’. Ma questi interventi non erano già previsti nel progetto iniziale finanziato con fondi governativi? Tra l’altro ben 75.000 euro sono per la ‘fornitura in economia di essenze arboree’. 2.300.000 euro per il ‘consolidamento della barriera soffolta, ripascimento della spiaggia e sistemazione anfiteatro a mare’; anche in questo caso come sopra, i fondi extracomunali a cosa sono serviti?”.
“A cosa sono serviti i finanziamenti statali se ora dobbiamo spendere altri 5 milioni e 400 mila euro?- proseguono i finiani locali – Solo a rifare la pavimentazione? Quanto deliberato in giunta il 30 novembre è vergognoso a dir poco! 12.500.000 di euro tutti derivanti da accensione di mutui porteranno dritto il comune verso il dissesto finanziario e i cittadini devo essere consapevoli che questo porterà per legge moltissimi sacrifici per le nostre tasche come, per citare solo 2 delle tante conseguenze, l’aumento delle tasse fino al massimo consentito e la messa in mobilità di molti dipendenti comunali. Il peggior Sindaco della storia di Civitavecchia dovrebbe dare immediatamente delle spiegazioni a tutta la cittadinanza e in particolar modo l’Assessore alle Opere Pubbliche e Vicesindaco Enrico Zappacosta per una sua dignità personale dovrebbe rassegnare subito le sue dimissioni visto che tutti questi milioni di euro di spesa nel suo settore sono stati deliberati proprio quando lui era assente”.