All’Anagrafe arrivano gli eliminacode e la prenotazione on line

CIVITAVECCHIA – Importanti novità per quanto riguarda l’anagrafe. Da oggi sono infatti operativi i nuovi sistemi per migliorare il sistema delle prenotazioni.

Eliminacode, totem informativi per gli utenti e un servizio di prenotazione online sul sito del Comune. Sono alcune delle misure messe in campo dall’assessore Alessandra Lecis per agevolare gli utenti dei servizi anagrafici.

“L’opportunità ottimizza il servizio che è reso in tal modo ancora più efficiente e comporta importanti vantaggi per i cittadini in termini di risparmio di tempo – afferma l’assessore  Lecis – specie nei mesi estivi in tanti ci hanno fatto presente dei disagi che si avevano nel prenotare questo servizio. Ci siamo messi all’opera ed oggi siamo in grado di fornire ai nostri concittadini questa ulteriore possibilità per evitare perdite di tempo ed eccessiva confusione”.

Questo la comunicazione disponibile al link http://www.civitavecchia.gov.it/sistema-di-prenotazione-automatico-per-carte-didentita/ :

Il Comune di Civitavecchia è stato tra i primi in Italia a rilasciare carte d’identità elettroniche al posto dei vecchi documenti cartacei.

Le operazioni per il rilascio del nuovo documento sono tuttavia più lunghe e complesse, dovute soprattutto alla necessità, da parte dell’operatore dell’Ufficio Anagrafe, di raccogliere anche i dati biometrici dell’utente che richiede un nuovo documento. Per questa ragione, visto il numero di terminali abilitati dal Ministero dell’Interno, l’Ufficio ha deciso di predeterminare il numero di carte che è possibile rilasciare nelle mattinate di lunedì, mercoledì e venerdì (30 per ciascuna giornata) e nei pomeriggi di martedì e giovedì (fino a 20).

Per rendere ordinato l’afflusso all’ufficio ed evitare attese eccessivamente lunghe, è stato quindi creato un sistema di prenotazione automatico che può essere utilizzato sia online comodamente da casa o dal proprio cellulare o tablet, scegliendo data e ora dell’appuntamento, oppure prendendo un numero direttamente nella sede dell’Anagrafe.
Se si è scelto di prenotare online, è sufficiente procedere nella sezione sopra citata.