CIVITAVECCHIA – Alessio Gatti abbandona il Partito Democratico ed entra nel Gruppo Misto. Una decisione ufficializzata ieri nel corso di una conferenza stampa in cui ha sancito lo strappo irrecuperabile con il suo ormai ex partito. “La goccia che ha fatto traboccare il vaso – spiega Gatti – è stato l’episodio di via Pinelli sul quale l’attuale gestione del Pd di Civitavecchia non ha esitato a crocefiggermi salvo poi restare in un incomprensibile ed imbarazzante silenzio sul caso dell’assunzione alla Asl; vicenda su cui nessuno nel partito ha proferito parola. Ritengo che sia più grave un’assunzione clientelare piuttosto che aver votato un provvedimento nell’interesse dei cittadini coinvolti in una storiaccia non per colpa loro. Per questo ho maturato la consapevolezza che a questo partito non mi lega più nulla. Mi dispiace per i tanti amici che lascio nel Pd con cui ho condiviso anni di battaglie, la mia è stata una decisione sofferta ma inevitabile”.
Ed ora Gatti approderà all’Aula Pucci nelle fila del Gruppo Misto, sempre più numeroso. “Ma resterò all’opposizione – tiene subito a precisare – perché sarò fedele al mandato conferitomi dai miei elettori e non ho stretto nessun accordo con la maggioranza. Sono e rimango di sinistra e proseguirò ad oppormi a questa giunta, cercando sempre di assumere le scelte migliori per i cittadini”.
Nell’immediato futuro, comunque, fa sapere Gatti, c’è la costituzione di una associazione politica di sinistra a cui annuncia che aderiranno tutti gli scontenti del Pd.