CIVITAVECCHIA – Formuliamo come Segreteria Confederale Uil e Uiltrasporti di Civitavecchia al neo eletto Sindaco di Civitavecchia, On.le Pietro Tidei i nostri auguri di buon lavoro. Auguri sinceri e non di circostanza in considerazione sopratutto del non semplice e gravoso lavoro che si accinge ad intraprendere nell’interesse della Città e dei suoi Cittadini.
Si è detto di una campagna elettorale definita dai più strana, anomala, sviluppata su personalismi e reciproche denuncie, priva di un serio, sano e civile contraddittorio sui programmi presentati per tentare di risolvere i grossi problemi della Città.
Ci asteniamo dal formulare anche un nostro giudizio, l’hanno già fatto in tanti e pertanto ci bastano e avanzano quelli già ascoltati in Città e ripresi dalla stampa cittadina, peraltro molto aderenti alla realtà.
Abbiamo come sindacato volutamente sospeso le attività sindacali durante tutta la campagna elettorale, in particolare quelle iniziative sindacali che potevano direttamente o indirettamente avere una qualche influenza sulla stessa e pertanto oggetto di strumentalizzazione politica. L’abbiamo fatto non solo e soltanto per rispetto delle idee politiche dei nostri associati, ma soprattutto per non essere accusati alla fine di avere voluto favorire l’uno e l’altro dei candidati. Ci siamo limitati a rivolgere, nel nostro ruolo di sindacato unitario, durante il ballottaggio, ai due candidati Sindaci che si contrapponevano, dieci precise domande similari su argomenti di interesse sindacale, riportandone integralmente le risposte ottenute su un nostro comunicato senza fare commenti.
Riteniamo che adesso c’è da recuperare una condizione di normalità dopo la furiosa battaglia elettorale condotta dagli schieramenti , evitare le polemiche ed iniziare al più presto a lavorare per affrontare e tentare di risolvere i problemi, in particolare quelli connessi al lavoro, ai lavoratori, ai giovani disoccupati ed alle famiglie disagiate che non riescono ad arrivare alla fine del mese e che sono tantissime. E’ una sfida dura ma non impossibile. Le energie e le intelligenze non mancano. Ci vuole la volontà. Abbiamo apprezzato del nuovo Sindaco le dichiarazioni sul ruolo importante del Sindacato, della Sua volontà di voler seguire la strada della concertazione con le parti sociali. Per quanto ci riguarda concludiamo ricordando che noi siamo un sindacato che apprezza la concertazione ma soprattutto la collaborazione e la disponibilità a trovare le soluzioni idonee per risolvere i problemi nell’esclusivo interesse di chi rappresentiamo, i lavoratori ed i cittadini.
La Segreteria Confederale Uil ed Uiltrasporti Civitavecchia