L’eccellenza nell’estetica: Istituto di bellezza di Daniela Regina

Abbiamo intervistato Daniela Regina,  nel suo istituto di bellezza

1) Come mai ha scelto il benessere delle persone come attività lavorativa e da quanto tempo fa  
questo lavoro?

Fin dal 1987 ho scelto questa attività perchè la porto dentro al cuore. Ho scelto di lavorare per la  donna comune, per renderla felice, fiera di se stessa attraverso il miglioramento estetico della sua persona, una persona che si sente più bella, in serenità con se stessa è anche una persona più  felice. L’amore per la bellezza è la mia priorità, offrire una consulenza completa mi rende felice e non potrei fare a meno di questo lavoro.
Ho iniziato la mia carriera a diciannove anni, avevo già una certa esperienza nel mondo dei  parrucchieri e il mio obiettivo inizialmente era quello di diventare una visagista.
Sono entrata nel mondo della bellezza a seguito dell’incontro con Rosy, una grande professionista  proveniente dalla Francia e cresciuta nei negozi più prestigiosi di Londra, che mi ha aperto le  porte al mondo della bellezza; grazie a lei, il mio obiettivo primario è diventato quello di  acquisire l’eccellenza nel campo estetico.
Sono stata TopLevel in un’importante azienda, dopo esser stata formata professionalmente da una  grande multinazionale, e sono diventata l’assistente di un noto truccatore televisivo, Enzo Amato,  anche conosciuto come “il truccatore delle dive”.

2) Qual è la tipologia dei trattamenti che vengono praticati nel vostro centro?

In questo centro si utilizzano principalmente due tipi di trattamenti: quelli manuali e quelli  attraverso dei macchinari d’avanguardia.
Sono dei trattamenti completi, oltre a quelli estetici di base(viso, mani, piedi) che, attraverso  delle tecnologie molto avanzate, permettono risultati molto vicini a quelli della chirurgia estetica ma ovviamente senza i lati negativi che si potrebbero presentare quando si effettua un’operazione  tradizionale.
Per quanto riguarda il benessere facciamo dei trattamenti di pulizia del corpo, utilizzando per  esempio lo Scrub aromatico(si tratta di un trattamento di esfoliazione al sale termale  salso-bromoiodico con lo scopo di rimuovere le impurità più nascoste della pelle rendendola più  ricettiva agli eventuali trattamenti successivi), oppure dei trattamenti mirati a migliorare  l’epidermide, fino a trattamenti più specifici, come per esempio l’acido glicolico(un peeling molto
delicato della pelle che serve ad eliminarne consistenti imperfezioni ed a migliorarne l’aspetto.
Gli effetti che derivano da un trattamento all’acido glicolico sono indolori e tendono a ridare  luce, elasticità e morbidezza all’epidermide, eliminando rughe e cicatrici).

3) La sua attività è fortemente orientata ad offrire soluzioni estetiche d’avanguardia, quali sono i servizi che riscontrano più successo?

I trattamenti più richiesti sono tutti quelli che, in particolare per viso e corpo, offrono ottimi  risultati ma non necessitano di chirurgia estetica. Per esempio fino a poco tempo fa per fare un  lifting esisteva solo l’operazione chirurgica mentre oggi ci sono varie metodiche, come per esempio  la radiofrequenza (un trattamento che comporta una distensione immediata delle fibre di collagene  attraverso una stimolazione dei fibroblasti. Il risultato è una distensione delle rughe superficiali ed un miglioramento generale della texture e della qualità della pelle).
Utilizzando l’acido ialuronico (una sostanza naturalmente prodotta dal nostro organismo con lo scopo di idratare e proteggere i tessuti) e di conseguenza facendo più sedute, in un pacchetto di sei  sedute bisettimanali, possiamo ottenere un litfing che dura circa un anno con un richiamo di una  volta al mese.
All’interno del nostro centro offriamo sempre dei programmi adattati al singolo cliente: grazie
alla tecnologia “Beauty Tablet” (che utilizza degli ultrasuoni per scannerizzare la pelle del viso e del corpo e mettere in confronto questi risultati con alcuni dati specifici del cliente) riusciamo
ad ottenere dei programmi specifici e personalizzati per raggiungere i risultati migliori nel minor
tempo possibile.

4) Qual è la tipologia del cliente medio del centro, anche gli uomini ne fanno uso?

Le persone cercano in maniera spasmodica la bellezza: c’è chi si affida ancora al chirurgo estetico  e chi all’estetista, fino ad arrivare ad una frequentazione assidua del centro visto che ogni 28 giorni le cellule epiteliali si rinnovano, nel ciclo vitale nascono e muoiono, e possiamo intervenire con dei cosmetici di un certo livello.
Dopo trenta anni di lavoro il centro si dedica principalmente al pubblico femminile, offriamo comunque al cliente maschile molti trattamenti per la sensibilità cutanea e i massaggi sportivi ma il trattamento più richiesto è quello che prevede “la luce pulsata” (consiste in un metodo di depilazione definitiva senza ago, nel quale un raggio colpisce il bulbo pilifero nelle varie fasi del pelo, che sia collo, spalle, barba o inestetismi vari).

5) Quale pensate che sia il vostro punto di forza, utilizzate tecnologie all’avanguardia e\o  possedete delle qualifiche particolari?

La passione e la dedizione al lavoro, gli investimenti sui nuovi prodotti e sulla loro qualità.
Partendo dal singolo individuo offriamo, mediante dei trattamenti mirati e l’analisi della persona,  dei servizi personalizzati creati specificamente sul cliente per ottenere i risultati migliori  riuscendo a far uscire la bellezza intrinseca di ogni individuo.
Penso all’estetica come ad un qualcosa che non debba seguire soltanto le mode, per esempio non amo  particolarmente la ricostruzione delle unghie, preferisco invece la cura della pelle e delle mani.
L’estetica dovrebbe preservare la bellezza di una persona e non trasformala appesantendola.

6) In considerazione del nostro momento economico come può un centro estetico rimanere   all’avanguardia? Adottate delle particolari azioni per fidelizzare la clientela e per cercarne di  
nuova? Offrite pacchetti speciali a condizioni vantaggiose?

Per rimanere all’avanguardia un centro estetico dovrebbe offrire sempre un alto livello di qualità,
rimanere informato sulle nuove tecnologie ed essere pronto ad investire su nuovi macchinari e nuovi
trattamenti, non fermandosi al guadagno ma continuando a migliorarsi.
Noi abbiamo sempre offerto delle particolari opzioni per i clienti, anche prima di questo momento
economico difficile, ovviamente offriamo sconti ai clienti abituali che usufruiscono di più servizi, promozioni mensili per lanciare nuovi prodotti e carte fedeltà, i pacchetti sono personalizzati
sul cliente a seconda dei risultati che si vogliono ottenere e di quanto tempo e costi i clienti  decidono di investire