L’Unicef “addestra” la Polizia pre prevenire i maltrattamenti

L’Unicef italia è quotidianamente impegnata attraverso azioni di informazione e sensibilizzazione indirizzate sia ai minori che agli adulti.
Tra le iniziative di formazione sull’importante tema della violenza, l’Unicef ha condotto la formazione professionale degli Agenti di Polizia di Stato, attraverso un protocollo di intesa, sul tema delle strategie di prevenzione dei comportamenti di maltrattamento, abuso sfruttamento.
L’Unicef coopera con autorità e Ong, per contrastare fenomeni di violenza su donne, bambine, bambini, adolescenti. Da uno studio globale sulla violenza a cura dell’esperto indipendente delle Nazioni Unite Prof. Paulo Sérgio Pincheiro, ricercatore del Centro Studi sulla violenza dell’Università S. Paolo del Brasile, che ha pubblicato saggi e libri legati alle tematiche di storia sociale, violenza e diritti umani, stima che sono milioni e milioni nel mondo le donne, i bambini che subiscono varie forme di violenza.
I bambini sono più a rischio per quanto riguarda le violenze fisiche, soprattutto i piccoli, la violenza sessuale è maggiormente subita nelle età della pubertà e adolescenza, mentre le ragazze sono più esposte al pericolo di essere violentate. Gran parte delle violenze avviene all’interno dell’ambito familiare.
Il programma Daphne III è una linea di finanziamento della Commissione Europea che sostiene attività mirate a prevenire combattere ogni forma di violenza fisica, sessuale, psicologica.
L’Unione Europea ha rinnovato il programma per il periodo 2007-2013 e si rivolge a insegnanti, famiglie, operatori sociali, polizia, personale medico e giudiziario oltre che alle Ong e alle Autorità Pubbliche.