Il mondo del calcio scende in campo con l’Unicef

Per celebrare il 20 novembre, Giornata Nazionale dell’Infanzia e l’Adolescenza, l’UNICEF lancerà un’iniziativa che vedrà coinvolto il mondo del calcio: i prossimi 23-24-25 novembre, in tutti gli stadi della serie A TIM, i calciatori e gli arbitri entreranno in campo accompagnati dai bambini (soprattutto allievi della Federazione Italiana Giuoco Calcio-Settore giovanile scolastico); qualche minuto prima del calcio di inizio al centro del campo, verrà posizionato uno striscione con la scritta “Io come tu. Mai nemici per la pelle-UNICEF”, che verrà sollevato al momento dello schieramento.
L’iniziativa è realizzata dall’UNICEF Italia in collaborazione con la Federazione Italiana Giuoco Calcio-Settore Giovanile Scolastico e con il supporto della Lega Serie A.
“24 anni fa, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e dal 1997 in Italia è stata istituita la Giornata sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”- ha dichiarato il Presidente dell’UNICEF Italia Giacomo Guerrera – anche quest’anno come UNICEF vogliamo porre l’attenzione sul tema del razzismo e della non discriminazione con la campagna “Io come tu- Mai nemici per la pelle” a favore dell’uguaglianza di tutti i bambini e gli adolescenti che vivono, studiano, crescono in Italia. Ma vogliamo anche ricordare in un abbraccio ideale i bambini delle Filippine colpiti dal tifone Haiyan”.
Francesco Totti, Goodwill Ambassador dell’UNICEF Italia, ha lanciato un video appello a sostegno della campagna UNICEF-World Food Programme per l’emergenza Filippine e promosso il numero solidale 45590 (donazioni da 1 € da cellulare e 2 € da rete fissa).
Questo è il messaggio che verrà letto negli stadi:

“Oggi il mondo del calcio si schiera con l’UNICEF – dalla parte dei bambini!” L’UNICEF ricorda con la Campagna “Io come tu – MAI NEMICI PER LA PELLE il 24° anniversario della Convenzione sui diritti dell’infanzia. Proprio oggi, nella giornata dei diritti dell’infanzia, non possiamo dimenticare i bambini delle Filippine. Per questa emergenza l’UNICEF Italia e il World Food Programme vi chiedono di mandare un SMS al 45590 per donare 1 euro da cellulare e 2 da rete fissa. E’ una lotta contro il tempo!!!45590 per l’emergenza Filippine. Grazie!!!”