Etruschi di ieri e giovani di oggi

ROMA – Anche l’Italia ha festeggiato domenica la Giornata mondiale della filosofia indetta dall’Unesco, giunta quest’anno alla undicesima edizione; e teatro di una delle iniziative più originali è stata nel nostro Paese la Necropoli della Banditaccia a Cerveteri, dove si sono concentrai 60 giovani volontari di Nuova Acropoli.
Una giornata di “Filosofia attiva” in cui i 60 giovani di Cerveteri, Ladispoli e Roma che seguono il corso di Formazione al Volontariato, si sono visti insieme nel realizzare esercitazioni di Primo soccorso (BLS, barelle, fasciature e simulazioni di soccorso), pratiche di lavoro di squadra ed una divertente pulizia ecologica all’insegna della storia.
Le tombe non erano poi molto sporche e l’iniziativa, promossa da Nuova Acropoli, Associazione di Filosofia, Cultura e Volontariato e dalla Soprintendenza archeologica dell’Etruria Meridionale, con il patrocinio e la collaborazione fattiva del Comune di Cerveteri e della Tecneco che ha fornito guanti e sacchi, è stata fondamentalmente educativa.
Mostrare ai più giovani, in modo dinamico, lo splendore della nostra Necropoli e quanto gli incivili bivacchi di loro coetani possono deturpare un’area unica al mondo; entrare nelle tombe, come piccoli avventurieri, un po’ impauriti, ma molto incuriositi, li ha portati a perlustrare aree più selvagge ed incontaminate che raramente si ha l’opportunità di visitare.
“Costruttiva e all’insegna dell’unione” è stato il commento di molti dei volontari di Nuova Acropoli che hanno ringraziato per l’esperienza realizzata.
Una giornata all’insegna della “Filosofia Attiva” e del volontariato, dunque, per recuperare i valori che contraddistinguono l’essere civile: la cortesia e l’impegno contro il menefreghismo, la solidarietà contro la convenienza, l’apertura di mente contro il pregiudizio, l’azione libera e consapevole contro le mode globalizzanti, la conoscenza contro l’opinionismo, il valore e la volontà contro le paure che bloccano. Questo il senso della “Filosofia Attiva” e del volontariato a 360° che Nuova Acropoli promuove nel campo della Solidarietà, della Protezione Civile e dell’Ecologia.